Fatima e dintorni, i luoghi da visitare


fatima e dintorni

Visitare Fatima e dintorni è il sogno di molti pellegrini e non solo. Nell’articolo Cosa vedere a Fatima vi abbiamo parlato del famoso Santuario, delle case dove abitavano i pastorelli nella piccola frazione di Aljustrel (a 3 km dal Santuario) e della stessa Piazza dove si trova il Santuario;

dall’altro lato della piazza si trova la nuova Chiesa della Santissima Trinità, la quarta chiesa del mondo Cristiano per dimensioni, capace di accogliere 8.500 fedeli. La Chiesa è stata edificata in architettura moderna e non è apprezzata da tutti. In questa pagina vedremo cosa visitare nei dintorni di Fatima.

Visitare Fatima e dintorni

Vicino Fatima si può visitare il massiccio Monastero Gotico del XIV secolo di Batalha, e il sito UNESCO del Convento di Cristo di Tomar. Chi viaggia in auto o ha la possibilità di noleggiarne una, può approfittare delle coste portoghesi e delle sue Riserve Naturali.

GUARDA LE FOTO DI FATIMA E DINTORNI

Fatima e dintorni, Nazaré
Ad appena 30 km si trova il paesino di Nazaré, appollaiato su una scogliera che guarda l’oceano. Nazaré è una famosa meta turistica soprattutto per le acque e per le condizioni climatiche. Anche in questa tappa c’è qualcosa di mistico: la leggenda vuole che nel quarto secolo d.C., venga donata a questo villaggio una statua di Maria, madre di Gesù di Nazaret, e da qui ne deriva il nome Nazaré; questa località è molto famosa in ambito del Surf in quanto detiene il record mondiale dell’onda più alta mai cavalcata nella storia dell’uomo, ben 24 metri!

GUARDA LE IMMAGINI DEL SANTUARIO DI FATIMA – FOTO

Chi vuole continuare la visita a Fatima e dintorni come un viaggio spirituale dovrà recarsi nel quartiere Sitio, posto sul promontorio a picco sull’oceano Atlantico, in posizione dominante sulla baia, qui si trova la famosa chiesetta di Nossa Senhora de Nazaré (Nostra Signora di Nazaret, dedicata a Maria madre di Cristo), il quartiere è raggiungibile anche con una funicolare da Praia.

GUARDA LE FOTO DI FATIMA E DINTORNI

Fatima e dintorni, Parque Natural das Serras de Aire e Candeeiros
Si raggiunge facilmente da Fatima. Ha una superficie di 38.900 ettari e comprende i comuni di Alcobaca e Porto de Mos (Distretto di Leiria), Alacanena, Rio Maior, Santerem, Torres Novas e Ourém (Distretto di Santerem). Il Parco Naturale è famoso per la sua fauna (rettili, mammiferi, uccelli, anfibi, insetti e fauna cavernicola) e per i resti di dinosauri.

Fatima e dintorni, le Grotte
Gli amanti del genere possono approfittare per una visita alle Grotte della Moeda di San Michele e le bellissime Grotte Alvados (molto suggestive), situate a dieci chilometri di distanza da Fatima.

GUARDA LE IMMAGINI DEL SANTUARIO DI FATIMA – FOTO

Fatima e dintorni, Peniche
Chi ha la possibilità di allontanarsi molto, a circa 130 minuti di auto da Fatima, c’è il comune porteghese Peniche, nel distretto di Leiria famoso per le sue coste frastagliate, le scogliere, i paesaggi tipici e dolci artigianali.

Può interessarvi: Come arrivare a Fatima

GUARDA LE IMMAGINI DEL SANTUARIO DI FATIMA – FOTO

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Ottobre 2014