Favignana, cosa vedere e come arrivare


favignana

Favignana è la celebre isola delle Egadi, situata a largo della costa occidentale della Sicilia, si trova solo a 7 km di distanza dalla costa, tra Trapani e Marsala. Dato la vicinanza dell’isola, da Trapani, ci vogliono solo 25 minuti di aliscafo per raggiungere Favignana.

Favignana ha una superficie di 19 km2 e uno sviluppo costiero di circa 33 km frastagliati e ricchi di cavità e grotte. In antichità era conosciuta come l’isola delle capre tanto che il nome “Favignana” deriva proprio dal grco Aigousa, cioè “che ha capre”.

Favignana fa parte della Riserva naturale delle Isole Egadi, istituita nel 1991 per l’abbondanza di fauna e flora con una vegetazione che riporta a Favignana bcirca 570 specie.

GUARDA LE FOTO DI FAVIGNANA

Spiagge di Favignana
Con oltre 33 km di coste gli accessi al mare sull’isola di Favignana sono molto numerosi. Non mancano calette nascoste e spiagge raggiungibili solo con imbarcazioni. Tra le spiagge di Favignana più popolari segnaliamo:
Lido Burrone (spiaggia sabbiosa)
Cala Azzurra (piccola spiaggia con scogli)
Cala Rossa (scogliera, uno scorcio è mostrato nella foto in alto)
Bue Marino (scogliera)
Cala Grande
Cala Rotonda
Grotta Perciata (scogliera)
Calamoni (scogliera e piccole spiagge)
Scivolo (scogliera)
La Plaia
Punta longa
Preveto (ciottoli)
Marasolo (piccola spiaggia con scogli)

GUARDA LE FOTO DI FAVIGNANA

Cosa vedere a Favignana 
Sono molti i siti d’interesse turistico da visitare a Favignana.

Le tonnare di Favignana
Non molto distante dal porto è presente l’ex Stabilimento Florio, uno struttura ottocentesca restaurata nel 2010 e che si presenta al pubblico come splendido esempio di archeologia industriale. All’interno dello Stabilimento è presente uno spazio destinato a museo e sale multimediali, le visite guidate sono gratuite e il biglietto d’ingresso costa 4 euro.

Piazza Matrice e il Forte
Dopo le Tonnare, la Piazza Matrice è il secondo luogo-simbolo di Favignana. In questa piazza è possibile rilassarsi in uno dei bar e deliziarsi di una delle tante specialità enogastronomiche sicule. Vicino alla Piazza si trova il Forte di San Giacomo risalente al 1100!

Punto panoramico 
Chi vuole scattare foto indimenticabili non può fare a meno che recarsi sul picco del monte di Santa Caterina, il punto più alto dell’isola di Favignana, a circa 314 metri sul livello del mare. Sulla cima del Monte di erge un castello diroccato.

Come arrivare a Favignana
Gli aeroporti più vicini sono il Vincenzo Florio di Trapani-Brigi e l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo Punta Raisi. Vi consigliamo di prendere un volo per Trapani e da qui proseguire per il porto dove sono disponibili collegamenti diretti da Trapani a Favignana con la Siremar e la Ustica Lines. Volendo è possibile raggiungere Favignana da Marsala con gli aliscafi di Ustica Lines.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Agosto 2014