Matera mette le ali, in Mongolfiera sui Sassi


Festival delle Mongolfiere

Si chiama Matera Balloon Festival e ti consente di volare sopra i Sassi e il parco delle Chiese rupestri di Matera, Patrimonio Unesco fin dal 1993. Il Matera Balloon Festival si svolgerà dal 9 al 12 ottobre quando decine di mongolfiere accompagneranno i visitatori in un’esperienza unica che gli consentirà di sorvolare le bellezze della Basilicata. 

Il festival delle Mongolfiere di Matera si propone al pubblico con tanti eventi, in primis il giro in mongolfiera mentre per chi ha paura di volare sarà possibile provare le ascensioni vincolate a terra con apposite funi.

Gli eventi accessori al festival delle Mongolfiere di Matera prevedono: laboratori didattici per sensibilizzare grandi e piccini su sport e sana alimentazione le Villaggio del CONI, workshop sull’arte del riciclo di carta e vetro, passeggiate in bicicletta, passeggiate a cavallo, trekking, show cooking e laboratori del gusto curati da Slow Food, percorsi guidati nella città sotterranea e alle chiese rupestri e visite al Museo archeologico nazionale Domenico Ridola. A chiudere il festival delle Mongolfiere di Matera ci penserà il Night Glow, lo spettacolo che si svolgerà dopo il tramonto dove le mongolfiere libreranno in aria e si illumineranno dando vita a un gioco di luci mosso al ritmo di musica mediterranea.

Festival delle Mongolfiere di Matera, prezzi
Quanto costa volare in mongolfiera in occasione del Festival di Matera? Per giovedì 9 e venerdì 10 il prezzo ammonta a 129,00 euro a persona. Per il weekend si sale a 149 euro a persona. Molto più economiche sono le ascensioni ancorate che vedono un prezzo di 10 euro a persona.

Come arrivare a Matera
Chi vuole raggiungere Matera farà meglio a muoversi con l’auto privata: la città della Basilicata non è ancora collegata alla rete delle Ferrovie dello Stato ne’ ha un suo aeroporto. L’aeroporto più vicino è quello di Bari-Palese che dista da Matera circa 64 km. Chi preferisce spostarsi su rotaia può arrivare a Matera raggiungendo prima la stazione di Bari per poi agganciarsi alla rete delle Ferrovie Appulo Lucane, la durata del viaggio sarà di circa 90 minuti. Chi vuole arrivare a Matera dalla zona tirrenica dovrà prima raggiungere Ferradina (Taranto) e poi proseguire con il bus.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Agosto 2014