Ferrara in festa per i 10 anni di Destra Po


Delta Po FerraraSi chiama Destra Po la pista ciclabile che, con i suoi 120 km di lunghezza, attraversa i sette Comuni di Bondeno, Ferrara, Ro, Copparo, Berra, Mesola e Goro, collegando l’estremità ovest della Provincia di Ferrara a quella est, spingendosi fino al mare.

Nata nel 2001, Destra Po è uno degli itinerari ciclabili più importanti d’Italia, del tutto pianeggiante e quindi adatta ad adulti e bambini, che attraversa suggestivi ambienti naturali, borghi antichi, mulini e città d’arte da scoprire nel totale rispetto dell’ambiente e in tutta sicurezza.

Per festeggiare i suoi primi dieci anni, il 24 e il 25 settembre verrà organizzata una grande manifestazione grazie alla collaborazione tra la Provincia di Ferrara, la Camera di Commercio di Ferrara, la Federazione Amici della Bicletta, il CONI e numerose associazioni locali: in programma visite guidate alle oasi naturalistiche, incontri a tema, attività per i più piccoli, staffette in bicicletta e tantissime iniziative legate alla tradizione enogastronomica locale.

Protagonista della manifestazione ovviamente la bicicletta e l’intermodalità con i collegamenti facilitati bici-treno-barca, per dare a tutti la possibilità di percorre l’intero tratto interessato dalla manifestazione e per sperimentare una nuova mobilità alternativa e sostenibile.

Ogni visitatore potrà quindi percorrere ciascuno dei cinque tratti in cui è suddiviso il percorso (Stellata di Bondeno – Ferrara/ Ferrara – Ro/ Ro – Serravalle/ Serravalle – Mesola / Mesola – Gorino) alternando treno, motonave e pedalata, su bici propria o su mezzi noleggiati.

Grazie alla collaborazione tra FER e Regione Emilia Romagna, dall’11 settembre per le 5 domeniche successive, sarà inoltre disponibile un apposito vagone ferroviario per il trasporto di 50 bici lungo il tratto: Bondeno – Ferrara – Ostellato – Codigoro.

Il programma dell’intera manifestazione è consultabile sul sito di Destra Po, mentre per un occhio alle previsioni prima di montare in sella potete consultare il meteo di Globopix, dove trovate anche bellissime foto del territorio dell’Emilia Romagna.

Ti potrebbe interessare anche

Delta del Po: parco ed escursioni