Festival del viaggio 2011 a Firenze


Ponte VecchioSi è appena conclusa la VI edizione del Festival del Viaggio di Firenze, il primo festival italiano multidisciplinare sul tema del viaggiare.

Programmato in due fasi di andata e ritorno, il festival si è articolato in un susseguirsi di eventi culturali e letterari sul tema del viaggio fra cui incontri, conferenze, percorsi, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche .

Fra gli eventi più importanti ha spiccato lo scorso giugno l’assegnazione del premio per la Migliore Guida di Viaggio 2011-Instanbul alla nota casa editrice Edith-Lonely Planet, mentre durante l’edizione di ritorno settembrina segnaliamo la visita guidata negli antichi spedali fiorentini, l’incontro con Francesco Pinto dedicato alla storia della costruzione dell’autostrada del Sole, l’incontro sulle isole Svalbard con Giorgio Van Straten e la conferenza sul turismo responsabile.

Il clou del Festival del Viaggio è stato martedì 13 settembre con la presentazione di Sergio Staino,  Il viaggio di Bobo. 2001-2011: il disegno di un Paese ridicolo, un percorso nell’ultimo decennio italiano.

Il tutto si è svolto nella splendida cornice della città di Firenze che ha ospitato entrambe le edizioni all’interno dei suoi musei, auditorium e lungo le vie del centro.