Feste del cioccolato, le manifestazioni d’Italia


Cresce il numero di “feste del cioccolato” proposte dagli artigiani del gusto: ogni anno sono molte le fiere del cioccolato dislocate per lo Stivale e in ogni parte del mondo. Le fiere del cioccolato in Italia sono numerosissime, oggi vedremo quali sono e dove si svolgono le feste del cioccolato più frequentate d’Italia.

La Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze
Si svolge a Firenze e racchiude una serie di eventi a tema… cioccolato! Dalle classiche degustazioni a giochi per grandi e piccini, deliziosi i percorsi enogastronomici che abbinano il cioccolato alle bevande. Quest’anno la Fiera del cioccolato Artigianle 2014 di Firenze si terrà dal 7 al 16 febbraio, dalle 10 alle 22 in Piazza Santa Maria Novella, da non perdere la degustazione “cioccolato e grappa”.

La festa del cioccolato, il Cioccoshow di Bologna
Il Cioccoshow si svolge nel centro storico di Bologna, di solito in Piazza Maggiore. Il cioccoshow di solito si svolge nel mese di novembre, dal 13 al 17. Quella del 2014, ancora non confermata, sarebbe la decima edizione.

La Festa del cioccolato, il CioccolaTò di Torino
L’ultima domenica della fiera si svolge per le vie del centro con una caccia al tesoro del tutto particolare, quella al gianduiotto: trenta squadre percorrono la città in largo e lungo a caccia del mitico gianduiotto! Di solito la fiera del cioccolato torinese si tiene a cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. La location è di solito Piazza San Carlo.

La festa del cioccolato, Altrocioccolato di Gubbio
E’ nata nel 2004 e da allora, la cittadina umbra, ospita ogni anno la festa del cioccolato, una manifestazione dedicata al gusto e al consumo consapevole del cioccolato. Il programma prevede diversi eventi e di solito la fiera si tiene nel mese di ottobre.

La festa del cioccolato, l’Eurochocolate di Perugia
L’Eurochocolate è indubbiamente tra i festival del cioccolato più popolari. Viaggia un po’ per tutta Italia -per esempio, per aprile 2014 sarà presente a Gardaland-  ma il suo apppuntamento immancabile è a Perugia, dove anche per l’edizione 2014 sarà presente da venerdì 17 a domenica 26 Ottobre.

La festa del cioccolato, Chocobarocco di Modica
L’Eurochocolate fa sentire la sua presenza anche a Modica, famosa per il Cioccolato modicano: la cittadinanza organizza una manifestazione dedicata al cioccolato che in un primo momento era legata all’Eurochocolate, poi è divenuta indipendente e si è fatta conoscere con il nome Chocobarocco; si tieni di solito agli inizi di dicembre.

La fiera del cioccolato, Showcolate di Napoli
Si svolge a Napoli agli inizi di Dicembre, partecipano grandi artigiani del cioccolato e l’evento attira un gran numero di visitatori golosi.

La Fiera del cioccolato ha trovato terreno fertile in numerose località d’Italia, c’è quella di Cervia, c’è la festa del cioccolato d’Istria “Choco & Wine Fest” (dal 15 febbraio 2014), quella di viale Gramsci di Milano Marittima (dal 28 marzo 2014) e molte altre ancora.

Scopri gli altri eventi e le fiere d’Italia con edizioni 2014 in poi.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Gennaio 2014