Grotte di Frasassi, come arrivare


grotte di frasassi come arrivare

Grotte di Frasassi: informazioni su come arrivare, gli orari delle visite, i prezzi d’ingresso, i migliori hotel nelle vicinanze e tutto ciò che c’è da sapere per visitare le Grotte di Frasassi.

Grotte di Frasassi – Orari

Le visite delle Grotte di Frasassi partono ogni ora e rispettano questi orari:

  • Dal 1° Marzo al 31 Ottobre
    la prima visita parte alla 10 e l’ultima parte alle 17. La chiusura delle Grotte di Frasassi è fissata alle 18.
  • Dal 1° Luglio al 15 Settembre
    la prima visita parte alle 10 e l’ultima alle 18. La chiusura delle Grotte di Frasassi è fissata alle 19.
  • Agosto
    Le grotte aprono dalle 10 alle 19 e gli ingressi sono continui, ogni 10 minuti.
  • Ponti e Festività
    Anche in questo caso vige l’orario continuo, dalle 9,30 alle 18.
  • Dal 6 al 21 Agosto
    In occasione delle attività estive, sono presenti aperture serali che rispettano l’orario 21 – 22:45. Una bellissima occasione per visitare le Grotte di Frasassi di sera!
  • Dal 1° Novembre al 28 Febbraio
    visite alle 11:30 e 15:30 nei giorni settimanali. Il sabato si entra alle 11:30 – 14:30 – 16:30. La domenica e le altre festività si entra alle 10 – 11 – 12 – 14:30 – 16 – 17

Anche se l’orario di apertura effettivo per visitare le Grotte di Frasassi è fissato alle 10, l’organizzazione invita i visitatori a recarsi 30 minuti prima della visita; per esempio, per entrare alle 10 si consiglia di recarsi alla biglietteria per le 9,30.

Grotte di Frasassi – prezzi e biglietti 

La possibilità di acquistare il biglietto online sembra solo apparente. Eseguendo l’intera procedura il sistema, a oggi, restituisce un errore. Sperando che la situazione possa presto cambiare, segnaliamo che l’organizzazione delle Grotte di Frasassi ha attivo un servizio di prenotazione delle visite per via email o telefonica: 800-166-250 / frasassi@helloticket.it

I prezzi variano in base alla tipologia di visita e di utenza. Oltre al biglietto per la visita ordinaria è possibile scegliere percorsi alternativi di varia difficoltà, senza passerella e sempre accompagnati da una guida che vi fornirà le dovute attrezzatura per il percorso (imbragatura, corde, etc.). L’esperienza perfetta per gli avventurieri: il prezzo per accedere ai percorsi speciali va dai 35 euro ai 45 euro.

Il biglietto d’ingresso alle Grotte di Fracassi ha un costo di 15 euro e consente l’accesso alle Grotte, al Museo Speleo-paleontologico di San Vittore e al Museo di Genga – Arte Storia Territorio.

Grotte di Frasassi, come arrivare

Grotte di Frasassi, dove sono?
Prima di vedere come raggiungere le grotte di Frasassi, vediamo dove si trovano. Le grotte di Frasassi sono grotte carsiche sotterranee che si estendono nel sottosuolo del comune di Genga, in provincia di Ancona e nel contesto del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Per chi viaggi in auto Dovrà prendere l’uscita di Ancona Nord e proseguire con la Superstrada SS 76 Ancona/Roma per uscire ancora a Genga. Dall’uscita di Genga bisognerà seguire la segnaletica per circa 25 minuti di guida.

Per raggiungere le Grotte in treno è disponibile la linea ferroviaria Ancona – Roma, con sosta a Stazione Genga – San Vittore. Dalla Stazione di Genga all’ingresso delle Grotte vi è una distanza di 1,8 km da percorrere in circa 40 minuti di cammino.

Chi arriva in volo può contare sull’aeroporto di Ancona-Falconara Raffaello Sanzio ma si tratta di una scelta sconsigliata perché da qui all’ingresso delle Grotte ci sono ben 46 km da percorrere e i collegamenti pubblici lasciano a desiderare.

Grotte di Frasassi – Hotel 

Chi è a caccia di hotel dove soggiornare per visitare le Grotte di Frasassi può puntare a uno degli hotel vicini. Per ogni esigenza:

  • Le Grotte Hotel & SPA ****
    4 stelle con piscina all’aperto e vasca idromassaggio. Non manca un centro benessere con sauna finlandese, percorso Kneipp, docce emozionali, bagno turco…
  • Hotel Terme S. Vittore ***
    Situato a 2 minuti dalle Grotte di Frasassi, dispone di ampi spazi verdi e gli ospiti possono accedere alla struttura annessa delle Terme di San Vittore, uno stabilimento termale.
  • Hotel Magrini della Genga **
    Situato a 5 km dalle grotte di Frasassi, offre un ambiente essenziale dove alloggiare.

Grotte di Frasassi e dintorni 

Da non perdere una visita alla vicina Fabriano, celebre per le sue cartiere. Nei dintorni delle Grotte di Frasassi vi è l’incantevole cornice della Costa Marchigiana.

Per maggiori informazioni sulle Grotte di Frasassi vi consigliamo di visitare il sito Frasassi G.S.M. con la storia delle grotte, foto, video e altre risorse molto interessanti.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Luglio 2015