Vacanze di agosto con Groupon, guida al risparmio


Sperate di trascorrere le vacanze di agosto grazie a un’offerta a basso costo trovata su portali come Groupon, Glamoo o altri deal? Bene, se questa è la vostra intenzione, ci sono un paio di cose che dovete sapere! Riuscire ad andare in vacanza ad agosto mediante l’acquisto di un “Groupon” è un po’ difficile ma non impossibile! Io stessa ho approfittato delle vantaggiose proposte dei deal che riescono ad offrire vacanze anche scontate del 75%; certo, per il mese di agosto la vacanza avrà sconti minori ma comunque “risparmiosi”.


In tempi di crisi anche le strutture ricettive si sono dovute adeguare, così si sono diffusi con successo portali che propongono i cosiddetti “coupon/deal/groupon/buoni”. Nel caso specifico di Groupon, chi desidera acquistare le vacanze di agosto mediante il portale, può accedere alla sezione Viaggi e scegliere una delle proposte contrassegnate col il logo “viaggi ad agosto”.

Vacanze ad agosto con Groupon, suggerimenti utili

Gioca d’anticipo

Per le vacanze d’agosto si può prenotare in anticipo. A tale scopo avete un intero anno per decidere destinazione e budget. Ciò che dovete fare è recarvi su Glamoo o Groupon e dalla sezione “viaggi” andare a caccia di quei coupon che tra i termini e condizioni, includono la disponibilità anche ad agosto. E’ vero, tale ricerca è un po’ macchinosa perché i portali non offrono un sistema di ricerca selettivo per “periodo o date” ma solo in base alle mete.

Tra l’altro questo metodo risulta doppiamente macchinoso perché una volta trovato il Groupon che offre disponibilità ad agosto dovete contattare la struttura per chiedere se nelle date in cui voi volete partire, ci sono ancora stanze disponibili. Solo dopo aver congiunto queste due variabili sarà possibile proseguire con l’acquisto e la prenotazione. Ma se Groupon effettua delle particolari offerte per le vacanze d’agosto, perché devo fare tutta questa trafila? La risposta è semplice: per risparmiare! I pacchetti vacanza specifici per agosto sono a prezzo scontato ma comunque nascono con prezzo scontato dell’alta stagione.

Leggi i Termini e condizioni

E’ importante leggere i termini e le condizioni proposte dal Groupon in questione ed è altrettanto importante verificare la disponibilità della struttura (leggete in seguito). I termini e condizioni potrebbero dissuadervi dall’acquisto del Groupon soprattutto quando si tratta di case-vacanza. Un esempio pratico: le case-vacanza, soprattutto in villaggi, prevedono, oltre al prezzo del coupon, anche una tessera di iscrizione per usufruire del villaggio, un supplemento per le pulizie finali oppure un costo per il noleggio della biancheria domestica.

Il risultato è chiaro, il costo della vacanza andrà ben oltre quello del Groupon acquistato… Tali inconvenienti non si verificano quando si acquista un Groupon per una vacanza in Hotel, qui al prezzo del Groupon dovranno essere aggiunte solo le spese di trasporto.

La disponibilità della struttura – verifica via web

Al momento dell’acquisto del Groupon per le vostre vacanze di agosto, ma anche per una semplice cena o pranzo, date un’occhiata al tempo rimasto e al numero di Groupon venduti. Se appare la voce “Acquista per primo” oppure sono stati venduti solo pochi Groupon ci sono ottime possibilità di trovare disponibilità per i giorni che preferite. Se sono numerosi i Groupon già venduti per la vacanza che desiderata, probabilmente la struttura sarà piena. In ogni caso, è sempre meglio verificare la disponibilità della struttura così da andare sul sicuro. In che modo? Il portale Groupon, in partnership con il servizio MyTable.it, consente di prenotare vacanze, pernottamenti, cene o centri benessere mediante un’interfaccia web semplice e intuitiva. Ecco come fare:
-accedete al portale mytable.it e registratevi al portale
-in alto a sinistra scegliete la voce “Groupon Booking
-prenota online
-scegliete la città in cui intendete soggiornare e il nome della struttura che dovrà ospitarvi
-cliccate ancora una volta su “Prenota online”, vi apparirà un calendario dove, le date in grigio indicano una NON disponibilità mentre le date in nero e cliccabili, indicano che la struttura è ancora disponibile.
-a questo punto vi verranno chiesti i dati del coupon acquistato, dati che voi ancora non avete!

Tornate sul sito Groupon, effettuate l’acquisto e terminate la prenotazione. Non fate passare troppo tempo dalla verifica della disponibilità alla prenotazione definitiva, nel frattempo la struttura potrebbe non essere più disponibile.

La disponibilità della struttura – verifica telefonica

In alcuni casi non è possibile verificare la disponibilità con il servizio MyTable.it e di conseguenza dovrete telefonare alla struttura e parlare direttamente con la receptionist.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Luglio 2013