Marche: Grottammare


Situato in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, Grottammare si affaccia sulla Costa Adriatica.

Lo sviluppo della città inizia nel VII secolo d.C., intorno al X secolo risale la costruzione della rocca, i cui resti sono visibili ancora oggi sulla collina che domina il vecchio abitato.
Dopo aver perso la propria autonomia sotto il Comune di Fermo, dal Seicento divenne una rinomata stazione climatica e termale; si trasformò in un elegante centro balneare nell’Ottocento e venne visitata da illustri personalità, come ad esempio Garibaldi e il musicista Franz Liszt.

Grottammare

Grottammare offre ai propri visitatori incredibili bellezze paesaggistiche, con la possibilità di riposarsi immersi nella natura.
Godetevi le lunghe passeggiate sul litorale, camminando tra oleandri e palme, osservando le piccole ville in prossimità della spiaggia.

Durante la bella stagione vi potrete rilassare sotto il sole, rinfrescandovi nelle bellissime acque del mare, oppure al fresco nella pineta; infine non dimenticate di visitare il vecchio incasato, che domina dall’alto della collina, inebriati dal profumo degli aranceti, giungendo fino ai resti delle mura medioevali, per godervi dall’alto il fantastico panorama.

Link correlati all’articolo:

Mappa interattiva di Grottammare

Cartina dell’Italia

Prenotare hotel online a Grottammare