I migliori mercatini di Natale in Alto Adige


Mercatini di Natale in Alto Adige

L’odore speziato di vin brulè, i giochi fatti di legno, le lucine colorate e i candidi fiocchi di neve che scendono dal cielo… vi ho fatto venir voglia di Natale? Per trovare questa calda ed accogliente atmosfera natalizia non dovete far altro che visitare i caratteristici mercatini di Natale che si svolgono ogni anno in Alto Adige.
I migliori a parer mio sono quelli di Brunico, Vipiteno e Bressanone (in provincia di Bolzano), anche se praticamente ogni frazione e paesino che si rispetti allestisce il suo piccolo angolo di Natale con le tipiche casette di legno che regalano un’atmosfera da fiaba (e riparano i venditori dal freddo tipico della zona!).

Mercatini di Natale a Brunico
Brunico è un’elegante cittadina che adoro particolarmente. L’aria che si respira è quella di un paese del nord Europa, ordinato, vivace e culturalmente attivo.
Il mercatino di Natale verrà allestito il 25 Novembre, un mese esatto prima della Vigilia di Natale. Avrete tempo fino al 6 Gennaio 2012 per fare un giro tra le trentacinque bancarelle tra Via Bastioni e la nuova Piazza Municipio.

Mercatini di Natale a Vipiteno
Anche Vipiteno è una cittadina splendida, con il suo caratteristico borgo vecchio che per Natale si illumina di mille lucine. Dal 25 Novembre 2011 al 6 Gennaio 2012 potrete acquistare creazioni uniche realizzate a mano o assaggiare dolci e prodotti gastronomici tipici del Südtirol: frittelle di mele, strudel, krapfen, speck, formaggi ed altro ancora.

Mercatini di Natale a Bressanone
Come i precedenti, anche il mercatino di Bressanone si svolgerà dal 25 Novembre al 6 Gennaio. Le casette in legno vengono allestite nella centralissima Piazza Duomo.
Particolarità di Bressanone nel periodo natalizio non è solo il caratteristico mercatino, ma anche il presepe che vanta una tradizione di 800 anni, tanto che il Museo Diocesano (nel Palazzo Vescovile) ospita una vasta collezione di Presepi antichi.
In città verranno allestiti personaggi del presepe a grandezza naturale, non solo nei pressi del mercatino ma anche nella stazione e per tutto il centro storico.

Brunico, Bressano e Vipiteno non sono molto distanti tra loro, potete rendervene conto dando un’occhiata alla cartina stradale del Trentino.

In genere i principali mercatini del Sudtirol offrono spazi dedicati ai bambini, piccoli laboratori fatti di disegni, racconti e fiabe che intrattengono i più piccoli. Inoltre canti, spettacoli e concerti animano le strade e i centri storici di queste cittadine.