Viaggio in Irlanda: le Cliff of Moher


Le scogliere di Moher a picco sul mare

Andare nella Repubblica d’Irlanda e non vedere le Cliff of Moher sarebbe un vero peccato. Si tratta di scogliere a picco sull’Oceano Atlantico che regalano uno scenario e un panorama da togliere il fiato. Il tratto delle scogliere raggiunge una lunghezza di 8 chilometri, il punto più alto (Knockardakin) arriva ad un’altezza di 214 metri. Se la giornata è limpida vi consiglio di salire sulla O’Brien’s Tower, torre circolare in pietra risalente al 1835 dalla quale sono visibili le Isole Aran e la Baia di Galway.

Le scogliere di Moher si possono raggiungere principalmente in due modi, a seconda delle esigenze di ogni viaggiatore: direttamente da Dublino, con uno dei tanti tour organizzati che partono (all’alba) dal centro della capitale irlandese e riportano i visitatori in albergo a tarda sera oppure, con molta più tranquillità, dalla vicina cittadina di Galway.
Io consiglio decisamente quest’ultima alternativa, cosicchè potrete godervi con calma la gita alle Cliff evitando una velocissima toccata e fuga e molte ore di autobus.

Durante il mio viaggio in Irlanda ho soggiornato un paio di giorni a Galway partendo da Dublino. Galway è un gioiellino che vale la pena visitare ed è una buona base per raggiungere sia le scogliere di Moher, che distano all’incirca 80 chilometri, che le isole Aran, raggiungibili dalla cittadina imbarcandosi su un traghetto.

Da Galway è possibile raggiungere le Cliff of Moher affittando una macchina (ricordatevi però che la guida è a sinistra!) oppure più comodamente in pullman (il centro di informazione turistica di Galway vi saprà consigliare tra i tanti tour in offerta).

Chi va alle scogliere solitamente fa una tappa a Doolin, un adorabile (quanto minuscolo) villaggio di pescatori che vanta la presenza di uno dei più antichi pub dell’Irlanda, l’O’Connors, dove potrete mangiare piatti tipici e bere Guinnes ascoltando (solo la sera) musica tradizionale dal vivo. Il posto è diventato nel tempo inevitabilmente turistico, ma i piatti sono abbondanti e i prezzi non troppo sopra la media.

La torre O Brien

Tips:
– sconsigliata la visita alle Cliff of Moher a chi soffre di vertigini e ai deboli di cuore, la vista che si gode da lassù regala emozioni fortissime!
– evitate di visitare le scogliere nelle stagioni più fredde: il vento soffia spaventosamente anche in primavera, meglio andarci in estate.

Ti potrebbe interessare anche