Posti segreti da visitare


posti da visitare

Ci sono posti da visitare che solo pochi fortunati riescono a scoprire. Lontani dalle più famose capitali europee, mete vacanze alternative, ancora poco conosciuti e ben lontani dal concetto di turismo di massa. A svelare i posti da visitare sconosciuti alla gran parte di viaggiatori è la guida Secret Europe di Lonely Planet che elenca ben 50 località “segrete” disseminate in tutta Europa. Non mancano località italiane e ancora di più, non mancano proposte per chi è a caccia di mete vacanze alternative.

Posti da visitare in Italia

Sono molti i posti da visitare in Italia da poter considerare mete alternative. Secondo la guida Secret Europe di Lonely Planet, tra i posti più segreti d’Italia figura Nocelle, una piccola frazione di Positano. Un bordo di grande interessa paesaggistico, vi basterà pensare che Positano, insieme a tutta la Costiera Amalfitana, è considerato Patrimonio Unesco. Nocelle è meta di turismo montano per la vicinanza dei Monti Lattari e con il Sentiero degli Dei. Nocelle è anche meta di turismo balneare per la vicinanza delle splendide acqua di Positano. Perfetta per gli amanti del trekking con i 1700 gradini che collegano Positano a Nocelle.

GUARDA LE FOTO DEI POSTI DA VISITARE IN EUROPA

Dalla Campania ci spostiamo nel Lazio, in particolare tra i borghi di Civita di Bagnoregio, la caratteristica cittadina che sorge su un’altura è collegata “al resto del mondo” mediante un esile ponte di 300 metri, percorribile a piedi. Spostiamoci ancora dino ad arrivare tra le Marche e l’Umbria, qui sorgono i monti Sibillini, perfette per chi ama il turismo naturalistico. I Monti Sibillini sfoggiano cime che arrivano a superare anche i 2.000 metri di altitudine.

Uscendo dall’Italia, sempre stando a quanto sostiene la guida Secret Europe di Lonely Planet, tra i posti da visitare più segreti citiamo:
-l’isola dei delfini, cioè Losinj, in Croazia. Le coste sono estremamente frastagliate e l’acqua limpida accoglie una colonia di 120 delfini.
-Amiens è una cittadina poco nota del Nord della Francia; è famosa soprattutto per la sua cattedrale gotica e per il centro Storico divenuto quasi completamente pedonale.

GUARDA LE FOTO DEI POSTI DA VISITARE IN EUROPA

-Haarlem è una piccola Amsterdam e stando alla guida Lonely Planet è tra i luoghi da visitare meno conosciuti d’Europa. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare Haarlem tanto che l’abbiamo annoverata tra i 7 luoghi da vedere in Olanda.

-Lavaux (nella foto in alto) si trova nel Canton Vaud, in Svizzera. I suoi vigneti terrazzati sono Patrimonio dell’Umanità Unesco e sono particolarmente caratteristici perché affacciano sul Lago Lemano.

Vacanze alternative

Se non eravate a caccia di nuovi posti da visitare ma siete arrivati qui cercando nuovi concetti di viaggio ed esperienze del tutto inedite, vi consigliamo di leggere alcuni dei nostri articoli dedicati alle vacanze alternative:

  • Vacanze alternative per eccellenza: dormire in posti strani, in un faro, nella casa di un Hobbit, trascorrere delle vacanze a luci rosse, vacanze in bicicletta e molto altro ancora.
  • Vacanze in Africa, tra safari nel deserto e incontri ravvicinati con gli squali.
  • Vacanze estreme, perfette per chi ama esperienze forti e a caccia di una scarica di adrenalina.
  • Vacanze da soli, non bisogna essere per forza in due per viaggiare. Esistono molte idee vacanza per single, anzi, secondo le statistiche, le offerte per single sono in costante crescita

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Novembre 2014