Sperlonga: tra spiagge, mare e borghi


sperlonga

Sono le spiagge e il mare ad aver reso Sperlogna tanto popolare nel settore turistico. Sperlonga si trova in provincia di Latina, nel Lazio meridionale e fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. E’ ricca di luoghi di interesse e ogni anno attira innumerevoli turisti per il suo mare e le sue spiagge.

Le spiagge più belle di Sperlonga

Grazie al mare e alle spiagge ben attrezzate, Sperlonga ha ottenuto il celebre riconoscimento della Bandiera Blu. Di seguito elenchiamo le spiagge più belle di Sperlonga:

GUARDA LE FOTO DI SPERLONGA

  • Canzatora
    Spiaggia di sabbia fine, perfette per chi è in vacanza con bambini. La spiaggia non è molto grande quindi nei periodi di alta stagione è sconsigliata a chi ama la tranquillità in quanto diventa affollatissima.
  • Grotta di Tiberio
    La spiaggia è piccolissima e super-affollata. E’ da visitare, magari fuori stagione, esclusivamente per le cavità naturali che incorniciano le acque del mare di Sperlonga.
  • Fontana
    Anche Fontana è tra le spiagge di Sperlonga più popolari: è vicina al centro cittadino e facilmente raggiungibile sia dagli abitanti del luogo, sia per i turisti che prendono casa a Sperlonga centro.
  • Salette
    Salette è una spiaggia molto ampia, anche qui la sabbia ha il caratteristico colore chiaro e grana finissima. E’ tra le spiagge principali della città.

Chi ama la tranquillità può trovare dei piccoli paradisi più isolati: la spiaggia di Sperlonga, con la sua sabbia forata fine, si alterna a vari speroni di roccia che si gettano in mare creando delle piccole calette, noleggiando una piccola imbarcazione sarà possibile godersi la tranquillità offerta da queste insenature.

sperlonga visitare

Cosa fare a Sperlonga

Oltre a godersi il mare e le spiagge, chi trascorre le vacanze a Sperlonga ha alcune cose da visitare: l’affascinante borgo custodisce diversi monumenti, chiese e tesori culturali.

Nei pressi della già citata Grotta di Tiberio è stato allestito il Museo archeologico locale. Sempre in zona si trova Villa di Tiberio.

Da visitare, le quattro Torri, tra queste, la Torre Centrale e la Torre del Nibbio sono oggi incorporate tra le case del borgo, ecco perché Sperlonga ha quell’aspetto tortuoso e arroccato!

GUARDA LE FOTO DI SPERLONGA

Tra le cose da vedere, segnaliamo le piccole e pittoresche chiese di Sperlonga, situate nella parte più antica della città.

Vita notturna a Sperlonga

Chi ama la vita notturna non si annoierà: in estate sono numerose le feste organizzate in spiaggia, talvolta anche “clandestine” (non sono rari i gruppi di giovani che realizzano camping illegali in spiaggia, seguiti da falò e bagni notturni con musica e cibo da strada). Per la vita notturna ordinaria, è possibile sorseggiare qualche drink nei locali del centro storico, mentre chi vuole la discoteca può affidarsi al “Il Fortino”, locale notturno che offre un servizio navetta.

GUARDA LE FOTO DI SPERLONGA

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Febbraio 2015