Spiagge da sogno nella Corsica orientale


Corsica PalombaggiaQuarta isola del Mediterrano per superficie geografica, appartenente alla Francia, la Corsica è un gioiello che accontenta i gusti di tutti i turisti per le sue spiagge da sogno, le montagne che dividono l’isola trasversalmente in due regioni, la forte eredità storica e la tradizione gastronomica.

Partiamo da Bastia, principale porto turistico dell’isola e proprio per questo motivo spesso trascurata dai turisti che la visitano solo di passaggio dopo lo sbarco o prima di ripartire. Con un passato genovese, la vita di Bastia si concentra nella grande piazza Saint-Nicolas, proprio lungo il mare, al cui centro campeggia la statua di Napoleone.

In auto o in moto l’itinerario prosegue lungo costa orientale alla scoperta di spiagge da sogno e paesi caratteristici che godono di un panorama mozzafiato sul mare.

Si parte da Moriani Plage, paese di medie dimensioni ideale per le famiglie: spiagge lunghe e attrezzate e tutti i servizi per genitori e bambini. Proseguendo verso sud troviamo Aleria, cittadina con resti archeologici del periodo imperiale, e la lunga spiaggia di Solenzara.

Il golfo di Pinarellu è la prima di una serie di spiagge da sogno, dal sapore caraibico. Per non parlare di Palombaggia, forse la spiaggia più conosciuta della Corsica, circondata da rocce rosa che valorizzano il mare cristallino. Impossibile perdersi la spiaggia di Santa Giulia, in un piccolo golfo, con sabbia bianca finissima e un’acqua trasparente che rimane bassa per circa 40 metri. Tutte queste mete sono raggiungibili in auto, ma essendo tra le più note, sono anche le più frequentate in alta stagione: è bene muoversi di prima mattina per evitare code e intasamenti sotto il sole cocente.

Anche Rondinara, piccola baia raggiungibile percorrendo una stradina lunga diversi chilometri, merita una visita per il suo aspetto selvaggio e la natura rigogliosa.

Per una cena a base di pesce Porto Vecchio è sicuramente uno dei paesini più caratteristici, con i suoi numerosi ristoranti, hotel, locali e negozi, e un ottimo punto d’appoggio per raggiungere velocemente tutte le spiagge più belle e l’incantevole Bonifacio, di cui però parleremo nella prossima puntata.