Spalato, località e spiagge da non perdere


Spalato è una città croata, famosa per la sua Cattedrale, per il Palazzo di Diocleziano e per la porta Aurea. Gli appassiontai di storia dell’arte non possono perdere una visita alla rovino romane di Salona mentre chi ama le spiagge e il mare non può rinunciare a una visita presso la Baia dei Castelli, i Sette Castelli si affacciano sullo specchio d’acqua della baia regalando un panorama mozzafiato.

Abbiamo già parlato delle spiagge più belle della Croazia (approfondisci a questa pagina) e ci siamo soffermate sulla costa di Makarska, a sud di Spalato, qui sorge Brela Beach, una delle spiagge in assoluto più bella della Croazia. Oggi torniamo in Croazia per parlare ancora di Spalato e delle sue possibilità turistiche.

Spalato offre ottimi locali, pub, bar o bistrò per fare baldoria. Spalato si pone come ottima meta estiva e tra le spiagge da visitare, oltre la Baia dei Castelli e la spiaggia di Berla Beach, segnaliamo Bacvice. Bacvice non è una meta esclusiva o elegante, si tratta di una spiaggia comoda e funzionale: ex bandiera blu, affollatissima di domenica, situata solo a 10 minuti di cammino dalla stazione principale degli autobus di Spalato e si raggiunge facilmente dal terminal dei traghetti. Si tratta di una spiaggia di ciottoli fiancheggiata da qualche bar e night club (da non perdere un cocktail al Zbirac e una notte al Tropic Club Equador).

Chi preferisce fare un bagno nel lusso, può continuare ad ammirare la costa sull’Adriatico ma questa volta lo farà dalle incantevoli piscine della Diocleziano spa. Qui i turisti potranno rilassarsi con la terapia del vino o del tartufo e ammirare la vista dalla terrazza. A chi piace navigare su questa lunghezza d’onda, segnaliamo il Grand Hotel Le Mèridien Lav di Podstrana, alle porte di Spalato dove non manca un buon ristorante, un angolo champagne e una discoteca.

Poco più a sud di Bacvice si trova la spiaggia di Trstenik. Per arrivarci dalla stazione centrale si può prendere l’autobus 17. La spiaggia di ciottoli presenta una graziosa insenatura. Con l’autobus 7 o 8 si arriva ancora più a Sud alla bellissima spiaggia di Znjan: la spiaggia è data da un mix di rocce e ciottoli, le famiglie possono godere di un parco acquatico proprio a ridosso della spiaggia. A nord di spoleto si trova Kasjuni Beach, una striscia di costa circondata da un bosco di pini e caratterizzata da acque azzurrissime, per raggiungerà servirà il bus 12.

Gli appassionati di snorkeling non potranno fare a meno di spingersi fuori città per una nuotata tra le calette di Brela e le suggestive spiagge di Zlatni Rat a Brac.

Ti potrebbe interessare anche

Spalato e dintorni

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Agosto 2013