Trekking urbano con itinerari tricolori


SienaNell’anno dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità Nazionale, la giornata del trekking urbano, in programma lunedì 31 ottobre, quest’anno vedrà coinvolte 31 città italiane con itinerari speciali per scoprire l’Italia del Risorgimento. Ecco il tema: “Trekking tricolore: le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento”.

Il trekking urbano nasce nel 2002 dall’iniziativa dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena; oggi questa pratica si è diffusa in tutta Italia grazie a una giornata nazionale dedicata che ogni anno propone un tema diverso.

Un turismo sostenibile, a basso impatto ambientale, che si propone di coniugare l’attività fisica all’interesse culturale con la scoperta di opere d’arte, luoghi di interesse storico e scenari naturali, dimenticandosi per un giorno di automobile e traffico e riscoprendo il piacere di una sana passeggiata.

Ecco alcuni itinerari proposti dalle 31 città che partecipano alla Giornata Nazionale del Trekking Tricolore.

Siena, fondatrice di questa iniziativa, aprirà la Sinagoga ai trekker e le contrade dell’Oca e della Torre accoglieranno i partecipanti alla scoperta dei loro tesori artistici, nel segno del Risorgimento. E’ previsto anche un percorso per bambini e 28 ristoranti proporranno menù a prezzi speciali per una pausa golosa.

A Bologna la giornata del trekking urbano dura ben 3 giorni, da sabato 29 a lunedì 31, per scoprire le testimonianze delle gloriose giornate del 1888. A Catania invece, si potranno ricostruire i momenti delle rivoluzioni catanesi visitando i documenti conservati preziosamente presso l’Archivio Storico Comunale.

A Chieti verranno narrati antichi aneddoti di figure maschili e femminili che sono stati i protagonisti del Rinascimento di Chieti, non senza alcune sorprese per il pubblico. A Pisa Garibaldi e Mazzini saranno i protagonisti, mentre a Massa sarà possibile visitare il liceo dove insegnò Giovanni Pascoli.

Tutti gli itinerari e le città che propongono il trekking urbano su www.trekkingurbano.info.