Trovare un hotel a Roma senza spendere tanto e nel posto giusto


 

trovare un hotel a roma

Roma città eterna e nota in tutto il mondo, città in cui il via vai di turisti non cala mai e che sa di essere bella e desiderata come lo sanno i suoi abitanti e tutti coloro che hanno scelto di aprire qui una attività turistica. Per questi e altri motivi è necessario presentarsi con una precisa strategia per trovare un hotel a Roma senza spendere tanto e nel posto giusto, perfino. Vediamo ora assieme come organizzarsi al meglio in modo da godersi la propria vacanza nella capitale senza avere alcuna preoccupazione per le notti. Alloggiando in un quartiere strategico la visita ai suoi monumenti può davvero essere di alta qualità e se spendiamo poco possiamo goderci il nostro budget della vacanza in altri modi, magari concedendoci un ristorante particolare o facendo un po’ di shopping.



Trovare un hotel a Roma: consigli

Se ci troviamo anche solo a guardare su un qualsiasi motore di ricerca on line quali alberghi ci sono a Roma, ci appariranno moltissimi nomi e anche elenchi, siti aggregatori che danno consigli e recensiscono mescolati a promozioni. È molto importante quindi avere dei riferimenti precisi di cui fidarsi e sempre consultare i siti ufficiali delle strutture alberghiere senza fermarsi alle singole recensioni. Navighiamoli a fondo, andando a vedere le foto e poi cercando i commenti on line. Non solo i voti ottenuti ma anche ciò che la gente lamenta.

A volte ci sono hotel “stroncati” per quelle che per noi potrebbero essere delle banalità e altre volte hotel con gravi difetti vengono elogiati in modo immotivato. Se abbiamo modo proviamo a dare un’occhiata anche ai profili social degli hotel: molte strutture sono sbarcate anche su Facebook e Instagram e le loro bacheche possono raccontarci tanto quanto il sito ufficiale se non di più.

Trovare un hotel a Roma senza spendere tanto

Tra gli hotel c’è parecchia concorrenza ma sono quasi sempre compresi servizi che tengono il prezzo più alto a parità di offerta rispetto a soluzioni come i bed & breakfast. Per fortuna Roma è piena anche di B&B e possiamo focalizzarci su questo tipo di strutture se vogliamo risparmiare un po’. La colazione è compresa e per i pranzi Roma non è certo un luogo dove si rischia di fare la fame.

Con i B&B si può spaziare da strutture di lusso che superano in chiccheria anche parecchi hotel, con tanto di servizi di lusso e arredi di classe, fino ad alloggi a gestione familiare che permettono ai turisti di entrare in contatto con chi vive a Roma e ne conosce le tradizioni. Per scegliere quindi un B&B è quindi un’impresa altrettanto impegnativa, anche in questo caso dobbiamo visitare con attenzione i vari siti e le recensioni, prima di tutto controllando che siano Bed & Breakfast certificati e riconosciuti, con un giro di clientela per lo meno modesto.

Trovare un hotel a Roma nel posto giusto

Se persistiamo nel voler trovare un Hotel a Roma uno dei criteri più importanti di cui tenere conto è la zona. Non c’è in assoluto una zona perfetta, dipende molto dal tipo di vacanza che vogliamo fare e dalle nostre preferenze. C’è chi vuole un hotel in un posto decentrato ma tranquillo per terminare la giornata nel silenzio e fuori dal caos romano anche a costo di fare un po’ di strada. Al contrario c’è chi invece vuole un hotel in centro, a due passi dalle maggiori attrazioni della capitale, per entrare e uscire anche mille volte al giorno e potersi trovare subito vicino a chiese, locali, palazzi e negozi, nonché a locali notturni, magari.

Tra le zone che di solito i turisti maggiormente apprezzano per alloggiare nella nostra bella capitale ci sono naturalmente il centro storico e la zona del Colosseo, oltre a quella di Termini, sempre meglio sistemata. C’è chi si spinge fino a Testaccio e alla zona Ostiense (a sud) mentre chi non è infastidito dal via vai fino a tarda notte può cercare nel quartiere di Trastevere. Molta più tranquillità regna invece vicino al Vaticano, nel quartiere Borgo e Prati, oppure a nord di Roma vicino a Villa Borghese.

Cosa vedere a Roma lontano dalle solite mete turistiche

Mentre esploriamo la città per cercare il nostro hotel abbiamo anche l’opportunità di scoprire alcune sue zone che non sono sempre sbandierate sulle sue guide ma che vale la pena di vedere, soprattutto se il nostro è un ritorno a Roma e non una prima volta.

Lo Stadio Olimpico è proprio una di queste mete alternative, un luogo che celebra lo sport e anche la musica e che racconta anche la storia della città.

Un’altra zona di Roma fuori dal centro da sempre nota a chi fa business ma meno ai turisti è il quartiere dell’EUR. C’è un palazzo che possiamo in un certo senso considerare un Colosseo, quadrato: il Palazzo della Civiltà Italiana. Ricorda il noto monumento che si staglia nel centro dell città per via dei suoi 54 archi in pietra ma ha tutt’altro stile. E’ imponente ma anni ’30, racconta un’altra epoca, ben lontana da quella dei centurioni. Assieme al Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi e al Museo della Civiltà Romana, nei paraggi, è un grande esempio di architettura razionalista italiana. Per chi ama il verde c’è anche Parco del Laghetto EUR, un piccolo regno con il Giardino delle Cascate e una magica Passeggiata del Giappone decorata da dei ciliegi donati dalla città di Tokyo.

Pubblicato da Marta Abbà il 25 Novembre 2019