Tulum Messico: quando andare


Tulum Messico quando andare

Tulum Messico: quando andare è un articolo scritto per potervi consigliare e indicare, sulla base di prezzi, clima e temperature, il periodo migliore in cui recarvi a Tulum, perla della Riviera Maya in Messico.

All’estremità meridionale della Riviera Maya sorge il sito archeologico di Tulum, che si affaccia su un meraviglioso tratto costiero che è ancora incontaminato dal grande sviluppo turistico che invece ha interessato zone come Playa del Carmen e Cancun. Foreste di mangrovie si aprono sulle baie che hanno sabbie bianche e candide, acque di colore turchese e rocce di colore avorio.

Per vedere dove si trova Tulum potete utilizzare la cartina del mondo disponibile su Globopix.

Da un punto di vista meteorologico il periodo migliore di tutto l’anno per andare a Tulum è quello che va dall’inverno fino alla primavera, pressoché da fine ottobre ad aprile, dove il caldo risulta più secco ed attenuato grazie ai venti elisei. Le massime toccano i 32- 34 gradi ad aprile, prima di entrare nei mesi più piovosi dell’anno che vanno da giungo ad ottobre e che sono caratterizzati da rovesci più intensi.

Nei mesi migliori per andare a Tulum la temperatura del mare si aggira intorno ai 26 gradi, temperatura perfetta per lunghi e piacevolissimi bagni in quelle acque cristalline.

Oltre alle condizioni meteorologiche potrebbe essere interessante andare a Tulum nel mese di novembre anche per la festa che si tiene in questo mese: il Dia de los Muertos, festa più importante di tutto l’anno.

Questa festività non è altro che la nostra festa dei morti, ma in questa nazione e in tutta l’America Latina assume caratteristiche e connotazioni particolari: durante il Dia de los Muertos tutto il popolo messicano festeggia in tutti i cimiteri di tutto il Paese e durante i festeggiamenti si ride, si balla, si canta, si mangia e addirittura si dorme sulle tombe dei proprio cari defunti. Le tombe durante i giorni di festa sono colorate con tinte molto forti e vivaci e i defunti si reincarnano nelle bambole scheletriche poste a rappresentarli.

Da un punto di vista economico, i mesi migliori per andare a Tulum e spendere meno sono quelli che vanno da maggio/giugno a settembre/ottobre, ovvero i mesi più piovosi.



Tulum Messico: villaggi

La zona di Tulum è costellata da alcuni dei villaggi più belli di tutto il Messico, dotati di ogni possibile confort. Ecco alcuni consigli sulle migliori strutture presso cui alloggiare.

Eden Special Dreams Tulum Resort & Spa: il villaggio sorge sulla costa orientale della penisola dello Yucatan e si affaccia su una delle spiagge considerate tra le più belle del Messico e del mondo, a breve distanza dal sito archeologico di Tulum. La forte impronta storica dei Maya si unisce in un connubio perfetto con il calore dell’accoglienza locale. Presso questo villaggio numerosissime sono le attività che vi vengono offerte: potrete fare acquagym, giocare a tennis, a pallavolo, a beach soccer, ping pong, bocce e potrete fare sport acquatici come snorkeling in acque cristalline e mozzafiato. Il villaggio offre la formula “all inclusive”

Diamante K: il resort è situato all’interno della riserva naturale di Sian Ka’an. E’ una struttura definita da molti “surreale”: spiaggia da favola, amache ovunque e musica chillout. Le camere sono situate all’interno di bungalow e se posso darvi un consiglio tra tutti vi suggerirei il bungalow Tatik che ha come pavimento lo scoglio, il letto sospeso e un’altalena in camera. Tutto perfetto e ideale per una vacanza di puro relax.

Rosa del viento: è un hotel situato sulle bellissime spiagge di Tulum e circondato da una rigogliosa vegetazione e vanta di una incantevole spiaggia privata con vista sul cristallino mare dei Caraibi. Presenta le tipiche palapa, amache e lettini sulla spiaggia e un ristorante, anch’esso sulla spiaggia, che offre sia piatti tipici locali che piatti internazionali. Le camere possono avere o vista mare o vista giardino.

Tulum Messico:  meteo

Il clima di Tulum è tipicamente caraibico, con una stagione umida che va da maggio a settembre/ottobre e una più secca che va da ottobre ad aprile/maggio.

Da maggio a ottobre il clima è caldo e afoso. E’ il periodo più piovoso, in cui però nella maggior parte dei casi si verificano piogge sporadiche e di breve durata e che si manifestano soprattutto nelle ore notturne. Ci sono poi casi particolari di tormente tropicali in cui cadono piogge abbondanti ininterrottamente per due o tre giorni. Durante la stagione delle piogge  Tulum può essere interessata anche dagli uragani: possono essere molto pericolosi, ma fortunatamente sono molto rari. In questi mesi a Tulum il caldo è umido con temperature che variano dai 28 gradi nelle temperature notturne a 34 gradi nelle ore centrali della giornata con punte di umidità che arrivano fino al 95%.

La temperatura dell’acqua del mare da maggio a ottobre è molto calda: si aggira intorno ai 28-29 gradi.

Da ottobre ad aprile/maggio, invece, la temperatura è gradevole e le precipitazioni sono limitate. Il clima è caldo secco con temperature che vanno dai 24 gradi della notte ai 28 gradi delle ore più calde della giornata con una umidità che scende al 75/80%. Marzo e aprile sono i mesi più secchi e soleggiati.

Da ottobre ad aprile la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 26-27 gradi.

I mesi più freschi dell’anno a Tulum sono normalmente gennaio e febbraio durante i quali le temperature possono calare fino ai 23 gradi e raggiungere un massimo di 27 gradi. Per gli appassionati di surf e kite-surf, i mesi più ventosi sono marzo e aprile, dove i venti soffiano da sud-est e creano nelle ore centrali della giornata le condizioni ottimali per praticare questo tipo di sports.

Tulum Messico: spiaggia

Tulum è senza ombra di dubbio una delle più belle spiagge del continente americano, tanto da essere stata inserita anche dal New York Times nella sua top ten. Trovandocisi davanti non si può fare altro che rimanere a bocca aperta. La sabbia è di colore bianchissimo ed è finissima; il mare ha un tipico colore azzurro caraibico e cristallino e immergersi è qualcosa di unico. La sua barriera corallina è la seconda al mondo per grandezza. A rendere ancora più bella e suggestiva questa spiaggia sono le rovine Maya che si affacciano direttamente sulla sabbia.

Nella spiaggia di Tulum la natura è la padrona assoluta: non ci sono villaggi o nessun tipo di strutture alberghiere. Sarete solo voi, immersi in una natura a dir poco spettacolare.

Non lontano da Tulum c’è la riserva di Sian Ka’an: qui potrete trovare altre spiagge da sogno, tra sabbia bianca e mare smeraldo.

Un consiglio che posso darvi per quando vi tufferete in queste acque mozzafiato è quello di fare attenzione alla scogliera che è vicinissima alla riva, se non addirittura immersa direttamente nel mare, e quindi con una semplice onda sbagliata potreste andare a sbatterci contro.

Cosa aspettate a prenotare? Un posto così meraviglioso non si può non visitare almeno una volta nella vita e dopo tutti i miei consigli sono sicura che saprete scegliere la stagione migliore per andare a Tulum! :-)

Un altro nostro articolo correlato che vi consiglio di leggere è “Messico: quando andare” in cui troverete altre informazioni e indicazioni utile riferite a Cancun e al Messico in generale.