Umbria: un territorio magico per una vacanza da sogno


Viaggio in Umbria

Nel cuore della nostra penisola troviamo una delle regioni più belle d’Italia, l’Umbria, un territorio magico dove storia, cultura, religione e natura si fondono l’una con l’altra. Geograficamente parlando è una regione non particolarmente estesa (8.500 km quadrati circa di superficie) che confina con le Marche (a est e a nord-est), con la Toscana (a nord-ovest) e con il Lazio (a sud e a sud-ovest).

L’Umbria è una regione a grandissima vocazione turistica; la sua offerta è infatti particolarmente variegata; ricca di capolavori artistici immortali (chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche ecc.), il territorio umbro ha tantissimo da offrire anche chi ama la natura; fortissimo anche il richiamo spirituale; ad Assisi, centro religioso della regione, hanno vissuto San Francesco, il Santo Patrono d’Italia, e Santa Chiara e sono moltissimi coloro che si recano in terra umbra per motivi religiosi.

Quindi, se volete regalarvi una vacanza da sogno nel centro del nostro bellissimo Paese, non avete che da prenotare il vostro soggiorno in questo bellissimo hotel ad Assisi con mezza pensione dove troverete ottimo cibo e relax assoluto.

Una volta stabilita la vostra “base” potrete poi concentrarvi appieno sulle cose da vedere durante il vostro soggiorno; ecco quindi qualche suggerimento.

Vacanze ad Assisi: 4 idee per un soggiorno da favola

Ecco quattro idee per rendere indimenticabile la vostra vacanza umbra.

Assisi – C’è tantissimo da vedere ad Assisi, fra i tanti “must” possiamo suggerire senza ombra di dubbio la Basilica di San Francesco, l’Eremo delle Carceri, l’Anfiteatro Romano, la Piazza del Comune, la Rocca Maggiore, il Palazzo Vallemani e la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (a circa 5 km dal centro).

Spello – A circa 20 minuti d’auto da Assisi, situato su uno sperone del Monte Subasio, troviamo Spello, piccolo comune che fa parte del prestigioso circuito “I borghi più belli d’Italia” e che può fregiarsi del marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera arancione” conferito dal TCI (Touring Club Italiano).

Bevagna – Occorrono circa 25 minuti di auto per raggiungere Bevagna partendo da Assisi; anche questo piccolo comune ha gli stessi riconoscimenti turistici conferiti a Spello; chi lo visita ha come l’impressione di tornare indietro nel tempo, tanto è il fascino di questa cittadina circondata da mura medievali che costeggiano il fiume Clitunno.

Bettona – A circa 18 km da Assisi troviamo un altro bellissimo borgo di origini etrusche; situato a circa 350 m di altitudine, è noto come “balcone dell’Umbria”, una vera e propria “terrazza” che regala stupende vedute su Assisi, Spello e Perugia; la cosa forse più caratteristica del suo bellissimo centro storico è la cinta muraria di epoca medievale.

Perugia – Suggerire in poche righe cosa vedere nel capoluogo dell’Umbria è una “mission impossible”; il solo centro storico racchiude un numero incredibili di attrazioni turistiche; il fulcro del centro della città è sicuramente la bellissima Piazza IV Novembre sulla quale si trovano monumenti importantissimi come la Fontana Maggiore (opera di Nicola e Giovanni Pisano risalente alla seconda metà del XIII sec.), la Cattedrale di San Lorenzo altresì nota come “Duomo di Perugia” (è il principale edificio religioso della città) e il Palazzo dei Priori (o Palazzo comunale) che deve il suo nome ai Priori, la principale autorità politica che fu al governo di Perugia in epoca medievale.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 7 Febbraio 2023