Vacanza di mare a Saranda, Albania


Vacanza di mare a Saranda

Vacanza di mare a Saranda, in Albania, una località prettamente turistica, adatta a chi ama quel mare da vivere in spiaggia ma anche di notte, nei locali, e che non viene infastidito dal fatto che si debba sgomitare tra sdraio e ombrelloni per trovare un angolino di mare dove tuffarsi. Una Vacanza di mare a Saranda per gruppi di amici che cercano divertimento senza orologio al polso e coetanei da conoscere.



Vacanza di mare a Saranda

Situato nella prefettura di Valona, il comune di Saranda è sulla costa ionica, nel sud dell’Albania, deve il suo nome ad un antico monastero che domina sulla collina dei “40 Santi”. Oggi Saranda è una delle principali mete turistiche della costa albanese e non certo per il monastero, men che meno per quanto ha passato negli anni e ormai si è lasciato dietro le spalle rilanciandoci come meta per giovani e persone in cerca di svago.

Nei secoli ha subito la dominazione di vari popoli, Greci e Arabi in primis, durante il protettorato italiano ha cambiato il nome in Porto Edda, in onore della figlia del Duce. Una volta liberatasi dalla dittatura, oggi Saranda è sinonimo di mare, svago, sole, giovani.

Vacanza di mare a Saranda

Vacanza di mare a Saranda: divertimento

Una vacanza di mare a Saranda è di certo una vacanza vivace, questa località infatti, in Albania, spicca per presenza di ristoranti, locali e discoteche che fanno il pieno soprattutto nel periodo estivo.

Quasi o forse davvero per reazione a quanto subito in passato, tra dittatura e guerra, ora questa cittadina è molto frequentata e accoglie di continuo turisti da tutta Europa e non solo. Ogni anno cerca sempre di attirarne di più facendosi più divertente ed economica, viva e popolata. La vacanza di mare a Saranda è una vacanza sul suo lungomare, tutto avviene lì, o quasi, ed è bene trovare un hotel nei paraggi.

Vacanza di mare a Saranda: hotel

Per godersi appieno questa Vacanza di mare a Saranda, è necessario trovare una sistemazione che sia a pochi passi dalla spiaggia, zona che coincide con quella a maggior densità di locali notturni e di ristoranti, di bar e negozi e di occasioni per il divertimento. Se inizialmente ci si poteva porre il problema riguardante il livello delle strutture alberghiere della zona, oggi ormai c’è l’imbarazzo della scelta tra hotel e residence di buon livello, attrezzati per accogliere turisti che vogliono una vacanza indimenticabile.

I prezzi sono molto convenienti ma se si vuole risparmiare al massimo, ci si può buttare alla ricerca di un mini appartamento da dividere con gli amici, una soluzione perfetta per chi sta programmando Vacanza di mare a Saranda di gruppo.

Quando ci si stufa del mare, si può anche fare una gita a Butrint, insediamento archeologico alle spalle di Saranda e che racconta come questa cittadina non è sempre stata il regno del divertimento. Lo si raggiunge in autobus, comodamente, anche se si ha l’hotel sulla spiaggia, oppure a piedi se si ama camminare.

Vacanza di mare a Saranda

Vacanza di mare a Saranda: vita notturna

Se si notano persone che dormicchiano in spiaggia non c’è da stupirsi, anzi, capita di frequente durante una Vacanza di mare a Saranda perché quel che attira molti turisti qui è la vita notturna, vivace e varia. Sempre stando sulla passeggiata allo Xhiro, innanzitutto si passeggia, incontrando migliaia di persone e passando vicino a tantissimi locali.

Tra i più noti il Mango Beach, uno dei migliori club addirittura di tutta l’Albania, con musica dance, etnica e house. Altra buona musica per ballare al Disco Tropical e all’Ecuador che ospita party molto partecipati. Per una vita notturna più tranquilla, una birra al Tani’s bar o cocktail alcolici e analcolici di ogni genere da sorseggiare sulla spiaggia in buona compagnia.

Vacanza di mare a Saranda

Vacanza di mare a Saranda: spiaggia

Note in tutta l’Albania per la loro acqua cristallina e la loro sabbia bianca, le spiagge di Saranda sono apprezzate sia da chi ama la classica vita da spiaggia, sia dagli appassionati di immersioni subacquee che trovano molte occasioni per tuffarsi nelle meraviglie marine, comodamente.

Ci sono spiagge turistiche ma anche spiagge più selvagge, chi ha la macchina può raggiungere Ksamil in mezz’ora, e godersi un po’ di pace. Altre spiagge da non perdere nei paraggi sono Heaven Beach e Pasqirat Plazhi, una spiaggia “doppia”.

Vacanza di mare a Saranda: foto

Dalle foto si intuisce solo in parte dove è situata Saranda e come è raggiungibile. Serve il traghetto, dall’Italia, a meno che non si voglia fare un tour in macchina e arrivarci via terra. Ne partono da Brindisi con destinazione Valona, a pochi km di distanza dalla meta finale, la traversata dura una notte. Chi trascorre una Vacanza di mare a Saranda si trova di fronte all’isola greca di Corfù

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Febbraio 2018