Vacanze sull’Alpe di Siusi: cosa fare e cosa vedere


Alpe di Siusi

Stai cercando un hotel sull’Alpe di Siusi per assaporare i piacevoli e innumerevoli benefici di una vacanza in montagna? La montagna, bella in tutte le stagioni, è una meta perfetta per rigenerarsi, ritrovare la forma fisica e godersi relax, silenzio e infinita bellezza.

L’Alpe di Siusi è un altopiano dolomitico in Alto Adige che si estende per 52 km tra la Val Gardena, il Gruppo del Sassolungo e il Massiccio dello Sciliar, il simbolo delle Dolomiti.

L’altipiano più grande d’Europa

L’Alpe di Siusi, l’altipiano più grande d’Europa è collocato nel cuore delle Dolomiti. L’altipiano è una delle mete preferite dagli appassionati di sport invernali fin dal secolo scorso. La prima funivia Ortisei-Alpe di Siusi nel 1934. Gli impianti a fune si sono moltiplicati negli anni e così anche i turisti. Turisti che hanno apprezzato la zona anche per le tante attività possibili anche in primavera, estate e autunno L’Alpe di Siusi è indubbiamente il paradiso degli sciatori in inverno, ma anche dei ciclisti, degli escursionisti e di chi ama camminare in tutte le stagioni dell’anno.

Il profilo del Massiccio dello Sciliar, con le sue due punte inconfondibili Santer e Euringer è il simbolo delle Dolomiti, dichiarate il 26 giugno 2009 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. I nove sistemi montuosi offrono un panorama unico al mondo.

Hotel sull’Alpe di Siusi 4 stelle con SPA

Alloggiare nell’ hotel sull’Alpe di Siusi 4 stelle con SPA Sensorial Dolomites ti permette di vivere una vacanza da sogno in una zona dove esplorare tesori unici al mondo. Un vero e proprio viaggio sensoriale all’insegna del lusso. Un lusso speciale, diverso, sensoriale un autentico “luxury for the soul”.

Perché parliamo di luxury for the soul? Perché il Sensorial Dolomites nasce con una filosofia alla base del progetto. Il team degli “albergatoridell’anima” è composto da Lea e Simon e i loro genitori e suoceri. L’idea è di creare un rifugio con tutto il necessario per ricaricarsi di energie positive.

L’area SPA è un vero e proprio tempio per raggiungere la pace dei sensi. Le diverse saune, finlandese, al vapore e a infrarosso, le gettate di vapore a tema con essenze inebrianti, le piscine interne e esterne, la sala fitness e ginnastica contribuiscono a creare un autentico viaggio sensoriale nel benessere.

I trattamenti personalizzati su misura vi aiuteranno a dimenticare lo stress e a rivitalizzare muscoli e articolazioni. Una carica di nuovo energia vi restituirà la voglia di vivere e visitare luoghi di rara bellezza.

Cosa vedere alloggiando all’hotel Alpe di Siusi

L’Italia è ricca di luoghi dove camminare, e intorno all’Alpe di Siusi ci sono dei veri e propri luoghi di energia, percorribili in tutte le stagioni dell’anno e meravigliosi in autunno, grazie anche ai meravigliosi colori del foliage. Cosa significa luoghi di energia? I luoghi energetici sono tutti i posti che emanano vibrazioni positive. Le località di montagna sono ricche di luoghi di energia e l’Alpe di Siusi è un oasi di benessere per l’anima. Ecco un elenco di paesaggi straordinari e di luoghi di culto che trasmettono serenità e armonia:

  • Malga Fane a Valles;
  • Piramidi di terra del Renon;
  • Colle Libero a S. Andrea presso Bressanone;
  • Collina di Castelfeder a Ora;
  • Kaschlin a Prato allo Stelvio
  • Abbazia di Monte Maria a Malles:
  • Monastero di Sabiona a Chiusa;
  • Menhire e coppelle a Lagundo;
  • Lago di Mezzo al Renon;
  • Patrimonio Naturale Cascata di Parcines.

Altipiano del Renon, la patria delle piramidi di terra

Tra queste meraviglie da scegliere vi consigliamo di visitare l’altipiano del Renon, considerato la “patria delle piramidi di terra“. Le piramidi di terra si formano in alcuni terreni dopo una frana o un assestamento della terra in condizioni speciali. Le Piramidi di terra del Renon sono le più alte e le più belle della terra, un vero e proprio monumento naturale. L’alternanza di solchi e creste creano un paesaggio incredibile. Anticamente gli uomini non riuscivano a spiegarsi come si formavano e le piramidi ispirarono molte leggende che appartengono alla cultura altoatesina.

Abbazia di Monte Maria a Malles dedicata al Santo patrono d’Europa

Tra i luoghi di culto non può mancare una visita all’Abbazia di Monte Maria a Malles. Il monastero benedettino è un luogo di pace, forza storia e futuro. L’abbazia più alta d’Europa sorge all’altezza di 1350 metri. La chiesa del monastero del XII secolo è stata completamente restaurata nel 2015, e la facciata è decorata di bellissimi affreschi. La cripta della chiesa è stata restaurata riportando alla luce affreschi in stile romanico bizantino. Affreschi che sono la principale testimonianza romanica di natura artistica in tutta l’area alpina.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 20 Dicembre 2022