Le mete più interessanti da visitare nei pressi del Lago di Garda


Si sente spesso dire che chiamare il Garda come un semplice “lago” sia decisamente limitante vista la sua vastità. Questo enorme bacino naturale d’acqua lacustre si estende su quasi quattrocento chilometri quadrati e bagna le rive di ben 25 paesi coloratissimi e graziosi. Per molti il Lago di Garda è come un grande mare conservato tra le montagne che si estende sconfinato nel verde, toccando ben tre regioni italiane: Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia.

Un ricco melting pot di culture, storie e paesaggi naturali

Per tali ragioni il Lago di Garda racchiude in sé un’incredibile varietà di paesaggi naturalistici che, tra l’altro, sono la principale ragione per la quale, ogni anno, attira migliaia di visitatori provenienti non solo dall’Italia ma anche dal resto del mondo. Si tratta di un enorme ambiente naturalistico nel quale è possibile organizzare tour di qualsiasi tipo, per esempio consultando l’elenco dettagliato di tutte le attività organizzate sul Lago di Garda. Oggi riepilogheremo le principali mete da visitare nei pressi delle Rive e lo faremo con una premessa doverosa, ovvero quella per cui, per questione di spazio, non possiamo elencarle tutte.

Il Castello di Sirmione

Uno dei posti più apprezzati sulle Rive del Lavo di Garda è sicuramente il Castello di Sirmione, risalente al 1250. Si tratta di una delle roccaforti meglio conservate del nostro Paese che, sin dai primi passi al suo interno, ci trasporta in pieno medioevo e ci offre scorci del paesaggio circostante davvero emozionanti.

Si caratterizza da due grandi torri che dominano sul lago e da una darsena ancora funzionante nella quale è custodito un importantissimo lapidario risalente all’epoca romana.

La Rocca di Sirmione si affaccia direttamente sul lago ed è dotata da un grande ponte levatoio a fior d’acqua. Dalla lunga scalinata principale è possibile accedere alle zone dei camminamenti e scrutare il paesaggio circostante, ricco e verdeggiante. All’ingresso è possibile ammirare le strutture difensive d’epoca medievale dalle quali gli addetti erano soliti controllare l’eventuale arrivo di nemici via lago.

Le Grotte di Catullo a Sirmione

Le Grotte di cui parliamo, in realtà, sono una Domus Romana ben conservata che risale al I secolo d. C. Si tratta di uno degli esempi più importanti di Villa Romana che si trovano nell’Italia settentrionale. Tale maestoso complesso sorge sulla penisola del lago di Garda e ha un’estensione di circa due ettari.

Era anche dotata di un grande reparto termale visto che, com’è noto, nelle vicinanze sorge uno dei punti termali d’eccellenza. Sicuramente una visita da queste parti è consigliatissima, anche perché permette di accedere a tutta  la documentazione sulla storia del Lago che, come vedrete una volta arrivati, ne ha parecchie da raccontare.

Peschiera del Garda

Per chi non lo sapesse Peschiera del Garda è un grande Patrimonio Unesco dal momento che conserva, ancora oggi, le antiche mura di difesa contro i veneziani. Si tratta di una meravigliosa fortezza sull’acqua il cui centro storico, a forma pentagonale, si dirama verso la foce del fiume Mincio e verso altri quattro grandi bastioni. Il centro è costruito su graziose isolette unite da ponti sui quali i turisti si soffermano ammaliati da cotanta incredibile bellezza. Peschiera del Garda è un mix di case sull’acqua, ristorantini romantici e botteghe che  vale assolutamente la pena visitare.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 2 Dicembre 2022