Vacanze di Halloween 2017


Vacanze di Halloween

Vacanze di Halloween, con un ponte o senza ponte, l’occasione c’è comunque per una gita breve o per un viaggio prendendosi qualche giorno di ferie. E’ una festa importata ma questo non ci vieta di utilizzarla per conoscere posti nuovi o per vedere sotto una luce diversa, o al buio, delle città già a noi note.  Quella di Halloween è la notte più paurosa dell’anno, non mancano le propose per una “terrorizzante” vacanza, offerte e occasioni a tema e non.



Vacanze di Halloween: quando sono

Il 31 ottobre è un martedì, quest’anno, per cui la notte di Halloween è quella tra martedì e mercoledì, tenendo conto che il primo di novembre è la festa di Ognissanti con scuole chiuse e anche qualche ufficio. In realtà il 31 ottobre non è quindi festa, in Italia, ma nel mondo anglosassone sì, perché segue la tradizione celtica anche se a noi è arrivata soprattutto attraverso gli USA dove la vivono come un carnevale un po’ dark.

La festa di Halloween è legata al mondo della morte e dell’occulto, oggi la si festeggia quasi ovunque nel mondo anche se in Scozia si usa ancora il nome “All-Hallows-Eve”, letteralmente “vigilia di Ognissanti”.

Vacanze di Halloween: costo

Se fino a qualche tempo fa le vacanze di Halloween erano considerate vacanze in bassa stagione, oggi non è più così perché è diventata una ricorrenza ormai percepita mediaticamente e folkloristicamente anche se non è nel calendario come giorno di ferie. I costi seguono le richieste, per cui partire per le vacanze di Halloween oggi non costa poco, fortunatamente ci sono le offerte.

 

Vacanze di Halloween

Vacanze di Halloween: bambini

Con i bambini il miglior modo per trascorrere le vacanze di Halloween è quello di visitare un parco. Ce ne sono sparsi in tutta Europa, in Germania c’è l’Europa-park di Rust, nei pressi di Stoccarda, per l’occasione animato da migliaia di zucche e animato da mostruose parate di mostri.

A Parigi sicuramente Disneyland accoglierà tutti gli ospiti con eventi a tema come anche il parco Legoland di Windsor, in Inghilterra. Chi cerca il caldo lo trova al Parque Warner di Madrid, con i popolari personaggi della Warner Bros. Per chi resta in Italia, c’è Gardaland in versione vacanze di Halloween.

Vacanze di Halloween horror

Per chi è in cerca di mete da raggiungere per vacanze di Halloween horror, c’è l’idea della Svezia. Il cimitero di Skogskyrkogården, in mezzo al bosco, si illumina di terrore e di fantasmi per l’occasione e sembra davvero una scena di un film.

Da queste parti non c’è dolcetto o scherzetto, ad Halloween si pensa al “regno delle tenebre” e dopo il tramonto, tutti gli svedesi si recano nei cimiteri ornando le tombe con ghirlande fatte di pino e piccole candele. Il risultato è magico e da brividi, l’atmosfera è suggestiva ed autentica. Il cimitero di Skogskyrkogården – letteralmente “Cimitero nel Bosco” – e stato inserito nel 1994 dall’Unesco fra i Patrimoni Mondiali dell’umanità.

Vacanze di Halloween

Vacanze di Halloween: hotel

Per chi già ora vuole pianificare le vacanze di Halloween approfittandone per visitare una delle belle città della Penisola, con mostre e monumenti, e sfilate di mostri, ci sono molte offerte di hotel on line soprattutto per Firenze, Milano, Napoli e la bella e affascinante Venezia che noi i suoi vicoli misteriosi è perfettamente in tema. Chi ama il mare in inverno può visitare le Cinque Terre, uni dei luoghi più “incantati” ed incantevoli delle nostre coste, ricco di strutture accoglienti e tipiche.

Vacanze di Halloween

Vacanze di halloween online

Anche on line si possono scovare delle originali proposte per delle vacanze di Halloween indimenticabili, meglio ancora se last minute: a sorpresa e convenienti.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche: Halloween all’italiana

Pubblicato da Marta Abbà il 29 Settembre 2017