Vacanze in barca: mete suggestive in Italia


faro in riva al mare

Clima mite, spazi sconfinati, sole e una leggera brezza marina sono gli ingredienti giusti per una suggestiva vacanza in barca sul Mediterraneo. E quale meta mediterranea può conquistare il cuore e gli occhi di visitatori, turisti e amanti del mare se non la nostra meravigliosa Italia? Le vacanze in barca in Italia offrono l’opportunità di inserire nel proprio itinerario di viaggio mete suggestive dagli scorci naturali di notevole bellezza, angoli di paradiso che, visti dal lato della costa, sprigionano tutto il loro incanto, tra borghi marinari, cittadine costiere e romantiche calette che è possibile ammirare solo in barca.

Visitare la Sicilia in barca

Una delle mete più gettonate per le vacanze in barca è la Sicilia: isola al centro del Mar Mediterraneo, insieme alla Sardegna, offre innumerevoli itinerari di incomparabile fascino naturale e, insieme alle piccole e grandi località di mare, permette di poter creare anche piacevoli percorsi tra i vari arcipelaghi di isole minori che la circondano, da nord a sud, da est a ovest. Lampedusa, Favignana, Ustica, Pantelleria e soprattutto il meraviglioso arcipelago delle Isole Eolie offrono la possibilità di godere di paesaggi marini suggestivi, esclusivi percorsi tra scogliere di notevole incanto e gite in barca alla scoperta di luoghi davvero unici. Se amate il mare, il noleggio barca vela Eolie con skipper è sicuramente la scelta migliore per una vacanza indimenticabile.

Vacanze in barca alle isole Eolie

Le isole Eolie rappresentano una delle mete turistiche italiane sempre più popolare per gli amanti delle vacanze in barca: le isole, infatti, attraggono fino a 200.000 visitatori all’anno e includono due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano e altre cinque isole tutte al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica di Messina. Lipari è la più grande tra le isole dell’arcipelago eoliano; Alicudi è invece l’isola più occidentale dell’arcipelago ed è caratterizzata da una particolare e folta vegetazione.

Filicudi, anticamente chiamata Phoenicusa (ricca di felci), è geologicamente la più antica delle isole Eolie e si è formata dai prodotti di sei centri vulcanici. L’isola più piccola è invece Panarea  e sembra che sia l’isola che le barriere coralline e gli isolotti che la circondano siano i resti di un antico vulcano sottomarino immerso nelle acque durante i periodi interglaciali. Stromboli è l’isola più orientale delle Eolie ed è sostanzialmente un vulcano che emerge dal mare e che a volte regala ai turisti bellissimi spettacoli eruttivi.

Tra le isole Eolie c’è poi Vulcano, l’isola più meridionale e anche la più vicina alla Sicilia, formata da ben vulcani, Lentia, Vulcano Piano, Fossa di Vulcano e Vulcanello, dei quali l’unico vulcano ancora considerato attivo è Fossa di Vulcano. Infine, Salina è la seconda isola più popolata dell’arcipelago eoliano e offre meravigliose scogliere selvagge e calette di incantevole bellezza.

Visitare le Eolie in barca: suggestivi paesaggi naturali e immersioni

L’arcipelago delle isole Eolie offre paesaggi marini naturali di immenso splendore e i suoi fondali offrono dei veri e propri gioielli naturali sommersi tra flora e fauna, pesci dalle forme e dai colori eccentrici e particolari, molluschi colorati e ricercati e fondali che diventano un autentico museo naturale sommerso. Grazie alla presenza di reperti archeologici sommersi e aree marine protette, le isole Eolie e i loro fondali rappresentano anche una buona opportunità di fare diving tra storia di popoli millenari e natura incontaminata che regala spettacoli visivi davvero unici ed esclusivi. È inoltre possibile scendere a terra per poter visitare i luoghi più interessanti delle varie isole e conoscerne usi e costumi, oltre a poter assaggiare le migliori specialità gastronomiche locali basate principalmente su ingredienti poveri che, sapientemente mescolati tra loro, regalano dei piatti gustosi e saporiti che profumano di buono e stuzzicano il palato con semplicità e genuinità. Visitare le isole Eolie in barca e avere la possibilità di ammirarne la bellezza anche dal lato della costa è un’occasione unica per visitare alcune tra le mete più suggestive della penisola italiana e poter realizzare questo incantevole sogno non è per niente impossibile né tantomeno eccessivamente oneroso dal punto di vista economico.

Come noleggiare una barca a vela per le vacanze

Oggi noleggiare una barca a vela comprensiva di skipper che si occupi di tutto ciò che concerne la navigazione, l’approdo e gli aspetti tecnici dell’itinerario di viaggio, è semplicissimo e le varie agenzie di noleggio offrono la possibilità di scegliere tra tanti modelli di barche, a seconda del numero di viaggiatori e dei comfort a cui non si vuole rinunciare durante la vacanza. Scegliere le mete più suggestive dell’Italia per una vacanza in barca vuol dire non rinunciare alla bellezza del mare siciliano e dell’arcipelago delle sue isole Eolie, vuol dire poter immergersi tra i fondali marini incontaminati e vuol dire visitare gli ampi scorci naturali, tra mare e macchia mediterranea, di cui tutto il Meridione d’Italia è decisamente ricco e generoso.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 5 Maggio 2022