Val Gardena: una meta perfetta in qualsiasi stagione!


val Gardena con cielo blu

Fra le tante valli dell’Alto Adige, una delle più conosciute e apprezzate è sicuramente la Val Gardena, meta che ammalia i turisti con i suoi panorami mozzafiato. Abbracciano la valle, percorsa per 25 km dal Rio Gardena, le stupende Dolomiti di Gardena (Sassolungo, Piz Boè, Sass Rigais, Sassopiatto, Sass Pordoi, Piz de Puez, Sassongher ecc.). Degne di nota sono le tre incantevoli località principali: Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina di Val Gardena.

Quindi, se state iniziando a pensare alle vostre prossime vacanze, primaverili o estive, dovreste sicuramente prendere in considerazione la possibilità di soggiornare in questo angolo di paradiso che peraltro è bellissimo anche in inverno e nella stagione autunnale.

Val Gardena: dove soggiornare?

La vocazione turistica della Val Gardena è rinomata e tutte le strutture ricettive del territorio sono sicuramente all’altezza delle aspettative dei visitatori. Un suggerimento che ci sentiamo di dare è quello di scegliere questo ottimo hotel a Santa Cristina in Val Gardena, il Dosses Hotel, una struttura 4 stelle superior che sicuramente troverete di vostro gradimento. L’offerta wellness è di altissimo livello: piscine riscaldate (sia all’interno che all’esterno), vari tipi di sauna, bagno turco, fontana di ghiaccio, maxi shower in grotta, idromassaggio ecc..

Con un contributo spesa è poi possibile provare la Beatylounge Armonia, aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 20.00; qui sarà possibile richiedere massaggi e trattamenti beauty.

Il Dosses è una struttura ideale anche per coloro che viaggiano con bambini al seguito che potranno utilizzare il “Paradiso dei Bambini Dosses”. Di altissimo livello è anche l’offerta enogastronomica.

Cosa fare in Val Gardena?

Dal momento che il vostro hotel è ubicato a Santa Cristina, un highlight da non perdere è Castel Gardena (XVII sec.); si trova tra Selva e Santa Cristina ed è circondato da diversi laghetti pieni di pesci (non è un caso che il nome tedesco del castello sia Fischburg, ovvero Castello della Pesca). Oggi il castello è proprietà privata e non è possibile visitarne gli interni. Vale comunque la pena di ammirarlo dall’esterno.

Se siete amanti della cultura e dei monumenti religiosi, vi consigliamo una visita alla chiesa parrocchiale, dedicata a Sant’Antonio abate e a Santa Cristina di Bolsena; all’interno della struttura si trovano diverse attrazioni fra cui un altare risalente al 1690, il dipinto “Battesimo di Cristo e San Martino” e una statua di bronzo di Johann Dominik Mahlknecht.

Soggiornando a Santa Cristina non potete ovviamente mancare la visita di Ortisei, che si trova a pochi minuti di auto e che è considerato il cuore pulsante della valle; la sua zona pedonale è una delle più belle dell’Alto Adige. È una cittadina particolarmente vivace, ricca di negozi, locali, botteghe artigianali (bellissime quelle dove si realizzano le sculture in legno). Non mancano poi i monumenti religiosi, fra cui la Chiesa di Sant’Ulrico, uno dei simboli della città. La riconoscerete per il suo tetto a forma di bulbo e di colore rosso scuro.

Ovviamente, durante una vacanza in Val Gardena in primavera o in estate si ha la possibilità di divertirsi con un gran numero di attività come per esempio le escursioni, le passeggiate, il ciclismo, la mountain bike, le arrampicate, il golf, l’equitazione e tanto altro ancora. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Se poi un giorno non avrete voglia di uscire, potrete rilassarvi nel vostro hotel wellness.

Fonte immagine di apertura: Wikipedia

Pubblicato da Matteo Di Felice il 23 Marzo 2024