Visitare Berlino


Berlino, capitale tedesca, racchiude il meglio della Germania; accanto ai musei e ai monumenti storici ci sono le costruzioni di arte moderna e contemporanea. Visitare questa città significa anche osservare il Museo Ebraico e la East Side Gallery, dov’è possibile vedere un pezzo del Muro. Se amate il verde e la natura di certo non resterete delusi; a Berlino potrete trovare decine di parchi e giardini, come il Tiergarten, situato nel cuore della città e considerato il principale polmone verde di Berlino.

Come raggiungere Berlino
Berlino può essere raggiunta su strada, via treno o via aerea. L’aeroporto è collegato con la maggior parte delle città di tutto il mondo, con voli diretti; dall’Italia ci sono voli low cost e voli di linea dalle maggiori città della Penisola.

Visitare Berlino, le attrazioni

  • Potsdamer Platz è una piazza situata centro di Berlino; qui ha sede il grattacielo Kollhoff, uno dei più alti della città con la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato.
  • Il castello di Charlottenburg, uno dei palazzi meglio conservati a Berlino, è famoso per la sua Galleria d’oro e per Pfauseninse, ovvero l’Isola Peacock.
  • Tiergarten è il parco più importante della capitale tedesca, un luogo di rifugio anche per gli uccelli e alcuni piccoli animali.
  • La Porta di Brandeburgo, la porta che consentiva l’accesso alla città di Berlino, oggi è un monumento d’immensa bellezza, nonostante le mura siano state distrutte.
  • Il Muro di Berlino è un monumento di immenso valore storico, risalente agli anni più critici che ha vissuto la nazione tedesca.
  • Memoriale dell’Olocausto è un cimitero non lontano dal luogo dove si possono trovare cripte sotterranee; in realtà è un monumento che cerca di trasmettere ai suoi visitatori l’angoscia di essere imprigionato in un campo di concentramento. Se siete appassionati alla storia non potete non visitare il Memoriale dell’Olocausto, progettato dall’architetto Peter Eisenman: è aperto tutti i giorni dell’anno e l’ingresso è gratuito.
  • L’Isola dei Musei è una piccola isola situata nel cuore di Berlino e circondata dal fiume Sprea, dove si possono trovare cinque musei importanti: il Museo Storico, il New Museum, National Gallery, il Museo Bode e il Pergamon Museum. Inoltre vi è una bellissima cattedrale e alcune diverse case antiche, considerate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
  • Zoo di Berlino è considerato il più grande zoo di tutta Europa e si trova vicino al grande parco Tiergarten, nel centro di Berlino. Lo zoo accoglie animali provenienti da tutto il mondo: ogni specie viene ospitata in spazi appositamente progettati con aria condizionata, senza sbarre. Al suo interno si trovano negozi di souvenir, dolciumi e fast food. E’ aperto tutti i giorni dell’anno, sia nei giorni festivi, sia nei feriali.
  • L’Orto Botanico di Marzahn, situato a est della città, è grande 20 ettari: al suo interno si possono trovare riproduzioni di giardini orientali
  • La foresta Grünewald è la più grande di Berlino, al suo interno potete fare escursioni a piedi o in bicicletta e godere della natura circostante; vi sono molti laghi e sentieri circondati da varie specie di flora tra cui gli alberi dall’alto fusto

 

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Dicembre 2013