Visitare la Reggia di Caserta


In 120 ettari di verde si estende uno tra i più bei Parchi del mondo, il Parco della Reggia di Caserta. In una cornice settecentesca, si innalza un maestoso monumento circoscritto da un arabesco di siepi, boschi, prati, aiuole e di incantevoli fontane. Le più significative sono la fontana Margherita, la fontana dei Tre delfini, la fontana di Eolo, dedicata al dio, la fontana di Cerere, in marmo di Carrara, infine la fontana di Venere e Adone e la fontana di Diana e Atteone.



In Europa, la Reggia di Caserta non è seconda a nessuno, forse solo alla Reggia di Versailles! Perchè cercare all’estero, quando possiamo ammirare uno monumento così maestoso  in Italia? Non è un caso se la Reggia di Caserta è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

GUARDA LE FOTO DI CASERTAVECCHIA

Negli appartamenti storici, definiti l’ultimo vero capolavoro in stile Barocco, si contano  ben 1.200 stanze e 1.790 finestre e l’intero complesso si estende per ben 44.000 metri quadri. Più che un monumento, la Reggia di Caserta è quasi un paese incastonato in immense aree verdi che circondano per intero l’antica maestosa dimora. Il Parco è situato al centro della città di Caserta, nei pressi della stazione ferroviaria. Il Parco si estende per circa 3 Km, certo è che ci sarà tanto da ammirare e quindi camminare!

L’accesso allora è vietato ai pigroni?
La reggia di Caserta si può visitare stando comodamente seduti a bordo di carrozzelle trainate da cavalli, con un costo che varia dai 10 ai 20 euro, a seconda del percorso e della durata del giro.

All’interno dei giardini c’è un servizio di noleggio bici con un costo di circa 4 euro all’ora  e un servizio di bus elettrici. Il parco apre alle 8,30 mentre l’orario di chiusura dipende dalla stagione. A ottobre per esempio chiude alle 16,30. Nei mesi invernali invece la chiusura è prevista alle 14,30.

GUARDA LE FOTO DI CASERTAVECCHIA

Il giorno di chiusura settimanale è il Martedì. Per accedere ai giardini il costo per l’ingresso costa 3 euro. Volendo includere la visita agli Appartamenti storici il costo del biglietto è invece di 10 euro. Per visitare la Reggia di Caserta è consigliabile affidarsi alle guide turistiche in zona, per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche storiche della singola stanza. La Reggia di Caserta rappresenta nel mondo, un autentico capolavoro italiano che merita senza dubbio di essere visitata.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Ottobre 2012