5 cose da vedere in Corsica


Corsica

La Corsica è una delle destinazioni più gettonate dai turisti. Questa bellissima isola offre un territorio brullo, ma ricco di attrazioni naturali e storiche ed è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai traghetti e alle navi veloci.

Sicuramente le spiagge incontaminate e il mare cristallino sono alcuni elementi che fanno sì che la Corsica sia una location perfetta per le vacanze estive, ma è bene sapere che quest’isola offre tante cose da vedere e che può essere una meta ideale anche per trascorrere un week end durante la primavera.

Come arrivare in Corsica: tutte le informazioni

Raggiungere la Corsica dalle coste italiane è davvero semplice. Infatti, ci sono tanti collegamenti con traghetti e navi veloci in partenza dai posti di Livorno e Savona. La prima tratta è sicuramente quella più breve, con un tempo di percorrenza di 4 ore, ma la partenza da Savona è un’ottima soluzione se si vuole visitare la Liguria e magari fare anche un giro a Nizza e Montecarlo che distano pochi chilometri.

Online è possibile trovare molte informazioni su come arrivare in Corsica da entrambi i porti italiani, individuando tutto ciò che è necessario per portare con sé a bordo i propri animali domestici o per viaggiare con auto e moto al seguito, una soluzione perfetta per muoversi sull’isola che offre una rete stradale in ottime condizioni.

Corsica: 5 cose da non perdere

La Corsica è un’isola che offre piccole città e borghi ricchi di monumenti storici, riserve naturali, spiagge incontaminate e divertimento notturno. Insomma, si tratta di una destinazione che può soddisfare le esigenze di tutti.

Tuttavia, ci sono 5 cose che meritano assolutamente di essere viste se si trascorre una vacanza in Corsica.

1.   Bocche di Bonifacio

A sud della Corsica si trovano le spettacolari Bocche di Bonifacio. Si tratta di scogliere in granito che segnano il confine con la Sardegna e che collegano il mar Tirreno al Mediterraneo occidentale.

Il punto più stretto misura 7 km e si trova situato tra l’isola di Lavezzi a nord-ovest e l’Isola Razzoli a sud-est. Qui la navigazione è abbastanza complessa, soprattutto quando c’è vento forte. Le Bocche di Bonifacio meritano assolutamente una visita, soprattutto al tramonto quando questa splendida attrazione naturale si tinge di rosa e di tinte pastello a contrasto con il blu del mare.

2.   Isole sanguinarie

Rimanendo in tema di paradisi naturali, anche le Iles Sanguinaires, situate a pochi chilometri da Ajaccio, devono essere messe nella lista dei posti da non perdere. Il loro nome, così’ originale deriva dal colore rosso che tinge questo arcipelago al calar del sole.

Qui, inoltre, c’è un mare trasparente e cristallino e numerose insenature che sono ideali da visitare in barca. Dal porto di Ajaccio, inoltre, ci sono dei tour che partono alla scoperta di queste isole al tramonto e prevede anche una sosta sull’isola maggiore di Mezzomare.

3.   Cittadella

Molti traghetti collegano l’Italia con Bastia. Questa cittadina è ideale per un tour alla scoperta dell’isola e offre siti culturali e storici molto interessanti. Ad esempio, la Cittadella è il quartiere antico, nato nel 1380 che fu edificato per difendere la popolazione dalle incursioni dei pirati. Se si viaggia in macchina, proprio sotto il borgo c’è un comodo parcheggio sotterraneo. La Cittadella si visita a piedi, percorrendo i vicoli stretti e le stradine piene di ciottoli: in questo modo si potrà assaporare l’atmosfera di questo posto dove il tempo sembra essersi fermato e godere in un incantevole panorama che guarda verso porto.

4.   Porto

Porto, situato nella costa occidentale della Corsica, è una località perfetta per chi cerca attrazioni culturali e divertimento notturno. Inoltre, proprio da qui ci sono numerose barche in partenza per escursioni alla scoperta di questa incantevole regione. Sono da visitare sia la Calanche di Piana (o Calanques), sia la riserva Naturale di Scandola, entrambi siti UNESCO dal 1983. In queste zone si trovano habitat unici e insenature dove è possibile fare bagni spettacolari.

5.   Ajaccio

Ajaccio è la città più grande della Corsica dove si trova il Parlamento regionale e, inoltre, è famosa anche perché qui è nato Napoleone Bonaparte. Impossibile non visitare Ajaccio senza recarsi alla casa-museo della famiglia del grande generale. Inoltre, bisogna assolutamente fare una passeggiata nelle vie del centro storico, ricche di negozi e locali, e percorrere il Sentier des Cretes, un itinerario che porta alla Punta della Parata da cui si gode di un’ottima vista sulle Iles Sanguinaires.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 25 Giugno 2022