Berlino in 48 ore


Berlino è una di quelle città che a mio parere va visitata più e più volte. La capitale tedesca è talmente grande ed ha talmente tante cose da raccontare che una prima visita serve solo per farsi un’idea, magari sbagliata. Almeno questo è quello che è successo a me. La prima volta Berlino non mi ha colpito: città immensa, non particolarmente bella, con tante cose da vedere, troppe per un weekend. La seconda volta me ne sono innamorata: i suoi caffè, i berlinesi, i mercatini delle pulci, i quartieri fuori dal centro. La terza volta mi è servita per confermare questo amore.
Per vedere Berlino serve più di un weekend, ma visto che la tendenza degli ultimi anni è fare minifughe di 48 ore o poco più, cercherò di darvi qualche consiglio su cosa fare e cosa vedere a Berlino in un fine settimana.

La Cupola del Reichstag

– La Porta di Brandeburgo
Una tappa qui è d’obbligo, se non altro perchè la Porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino.
– Il Reichstag
E’ la sede del Parlamento tedesco, bellissimo edificio in stile neoclassico, rinascimentale e barocco, non lontano dalla Porta di Brandeburgo. Fiore all’occhiello la cupola di vetro con vista sulla città. Per visitarla è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale, dove vi faranno scegliere giorno e ora.
Checkpoint Charlie
Il valico che, dal 1945 al 1990 separava Berlino Est da Berlino Ovest.

Porta di Brandeburgo a berlino

Porta di Brandeburgo illuminata

Gedächtniskirche
Chiesa simbolo della città. In realtà le chiese sono due: la parte che rimane dopo i bombardamenti del ’43 e la nuova e moderna chiesa ottagonale dalle vetrate blu costruita da Egon Eiermann.
– Alexanderplatz
E una delle piazze più importanti della città, nel quartiere Mitte. Famosa è la Torre della Televisione, sulla quale è possibile salire per vedere la città dall’alto e l”Orologio del Tempo del mondo che indica l’ora nelle principali città del mondo.
Potsdamer Platz
Insieme ad Alexanderplatz, è una delle principali piazze di Berlino, tornata a splendere dopo la caduta del muro e grazie alla riqualificazione edilizia e al progetto di Renzo Piano. Molto bello il Centro Sony, che ospita negozi, ristoranti, uffici e il Museo del Cinema.
L’isola dei musei
Tanti musei, tutti insieme. L’isola dei musei si trova nel quartiere Mitte e ospita alcuni tra i più importanti musei di Berlino: Altes Museum, Alte National, Neues Museum, Bode Museum e il Pergamon Museum.
East Side Gallery
E’ la parte di muro decorata con bellissimi graffiti, più di un chilometro di cemento disegnato e colorato da artisti di tutto il mondo. Si trova nel quartiere di Friedrichshain.
– Cena a Kreuzberg
Kreuzberg è un quartiere multietnico dal grande fascino. Tanti i caffè/ristoranti che offrono cucina fusion e ambiente rilassato.

Dopo un primo weekend a Berlino, in cui per forza di cose vedrete le attrazioni un pò più turistiche, vi consiglio di tornarci e di perdervi per le strade di questa stimolante città.

Berlino può essere raggiunta con diverse compagnie tra le quali Lufthansa e le low cost easyJet e Ryanair.