Come arrivare a Ponza


Ponza è la più grande e caratteristica delle Isole Ponziane, l’arcipelago comprende le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano,  è situata nel Golfo di Gaeta, a 33 km a sud di capo Circeo, in provincia di Latina. Tutto molto chiaro, ma come arrivare a Ponza?

Come arrivare a Ponza
Se viaggiate in aereo o in auto, non importa. Per arrivare a Ponza bisognerà raggiungere uno dei due porti più vicini all’Isola, si tratta dei porti di Terracina, di Formia, di Anzio con trasporto auto da San Felice al Circeo. Il porto di Terracina dista solo 51 km dall’Isola di Ponza mentre quello di Formia ne dista 93 km e sono 119 da Anzio. Con il servizio aliscafi, partendo da Terracina e Formia ci vorranno circa 90 minuti. Con il traghetto si potranno superare ampiamente le due ore. Nei mesi di luglio e agosto sono disponibili collegamenti in aliscafo anche da Napoli.

Come arrivare a Ponza in treno
Come preannunciato, la tappa obbligatoria è uno dei porti più vicini a Ponza come quello di Terracina o Formia. Per raggiungere i porti di partenza, sono diverse le stazioni ferroviarie disponibili, si potrò quindi partire in ferrovia da Roma, Napoli e Fiumicino. Se siete di Milano e dovete partire in alta stagione, potete raggiungere Napoli e da qui prendendere l’Aliscafo che parte dal Molo Beverello, 3 chilometri distante dalla stazione ferroviaria. Se invece desiderate partire a giugno o altri mesi, sarà conveniente prendere un treno per Roma e da qui usufruire della ferrovia per raggiungere Terracina e imbarcarsi in aliscafo o traghetto.

Come arrivare a Ponza in auto
Con l’Autostrada A2 Roma-Napoli per raggiungere il porto di Formia bisognerà prendere l’uscita “Cassino”, proseguire per 30 km sulla super strada provinciale direzione “Formia” per 60 km direzione “Terracina” e per 70 km direzione”Circeo” così da poter imbarcare la vostra auto. Per chi vuole, può lasciare la propria auto al porto di Formia con servizio garage custodito Golfo Express.

Come arrivare a Ponza in aereo
Gli aeroporti principali sono quelli di Roma Fiumicio e Napoli Capodichino, anche da qui sarà necessario raggiungere uno dei porti segnalati all’inizio.

Come arrivare a Ponza, le compagnie e i porti

  • Laziomar Formia, disponibile sia traghetto che aliscafo
  • Vetor Formia, solo aliscafo
  • Laziomar Anzio, solo traghetto
  • Vetor Anzio, solo liscafo
  • Pontina Navigazione, S.Felice Circeo Motonave
  • Snav Napoli, solo Aliscafo
  • Snap Terracina, nave traghetto
  • Navigazione Libera del Golfo Terracina con la Nave veloce che impiegherà solo 50 minuti

 

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Luglio 2012