Cose da fare a Nizza


Cose da fare a Nizza

Cose da fare a Nizza: una guida per chi programma una vacanza a Nizza. Come spostarsi, come arrivare, cosa vedere a Nizza, cosa mangiare e bere, eventi a Nizza e tutte le informazioni per i turisti.

Il periodo migliore per visitare Nizza
Nizza gode di un clima mite in ogni periodo dell’anno, il periodo migliore per visitare Nizza cade nelle mezze stagioni soprattutto per chi intende visitare la città a piedi e fare trekking in Costa Azzurra. Il periodo sconsigliato è agosto, sia per l’elevato incoming turistico sia per le alte temperature.

Come arrivare a Nizza

L’aeroporto di riferimento è Nizza, mentre chi viaggia su rotaie e vuole raggiungere Nizza in treno dovrà puntare alla linea Ventimiglia-Marsiglia, raccordata alla rete italiana, su cui opera con collegamenti diretti anche il nuovo Thello.

Cosa vedere a Nizza

Tra le cose da fare a Nizza vi segnaliamo alcune tappe fondamentali durante la vostra prossima vacanza a Nizza!

  • Beaulieu-sur-mer con Villa Kerylos (nella foto in alto).
  • La Turbie con il Trophée d’Auguste, possibilmente con una visita guidata del museo (chiuso il lunedì).
  • Mentone con i giardini botanici di Val Rahmen, i Jardin Bothanique et Exotique de Val Rahmen.
  • Museo di Archeologia, Site de Cimiez, museo delle belle arti di Nizza, Museo.
  • Nazionale Marc Chagall, Museo di Matisse, Palais Lascaris, Galerie de la Marine e il Museo dell’arte moderna e dell’arte contemporanea (MA-MAC).
  • Saint Jean Cap Ferrat, con villa Ephrussi de Rotschild e il suo parco.
  • Sainte-Agnes con il forte della Linea Maginot.
  • Ventimiglia con il Museo Preistorico Nazionale dei Balzi Rossi.
  • Villefranche-sur-mer con il Museo Volti, il Museo Goetz-Boumeester e la COllection Roux, visitabili gratuitamente.

Cosa mangiare a Nizza

Anche se non siete fan del turismo enogastronomico, di certo amerete la buona cucina! Tra le cose da fare a Nizza segnaliamo la degustazione di alcune specialità….

quello che molti non sanno è che la cucina nizzarda è tutelata dal 1998 da un marchio che riconosce 26 ricette tradizionali. Tra i piatti da provare a Nizza segnalo la Salada nissarda, la pissaladiera e la socca. Tra i ristoranti di Nizza riconosciuti per la cucina nizzarda, Restaurant Acchiardo all’ingresso della vielle ville (chiuso il sabato e la domenica e con prezzi che vanno da 18 euro in su).

Altre cose da fare a Nizza: scoprire la Costa Azzurra con il trekking tra le coste di Nizza. Vi consiglio di leggere l’articolo Trekking a Nizza, l’itinerario per tutti.+

Ti potrebbe interessare anche +

Pubblicato da Anna De Simone il 26 febbraio 2015