Expo Milano 2015, tutte le info


expo milano 2015

L’Expo Milano 2015 è un evento mondiale che attirerà nel capoluogo lombardo persone da ogni parte del pianeta. Le tematiche che ruoteranno a questo evento riguarderanno l’agricoltura sostenibile, un’equa distribuzione delle risorse alimentari su scala globale e la responsabilità di ognuno di noi nell’approccio al cibo.

All’evento aderiscono 160 Stati ed ogni nazione dovrà esprimere, nello spazio assegnatole (padiglioni di diverse dimensioni) all’interno del quartiere espositivo, il proprio punto di vista sull’argomento.

Quando si svolge l’Expo Milano 2015?
Expo Milano 2015 inizia il primo maggio 2015 e termina il 31 ottobre dello stesso anno. Durante questi 6 mesi ci saranno spettacoli, incontri, convegni, manifestazioni e tanto altro. Per chi intende venire a questo straordinario evento consiglio di pianificare il viaggio a Milano e comprare i biglietti d’ingresso in anticipo, usufruendo così di un prezzo scontato.

Dove si svolge Expo Milano 2015?
L’Esposizione Universale di Milano si svolgerà nel settore nord-ovest di Milano in un’area di 1,1 chilometri quadrati, organizzati in padiglioni. Volendo essere maggiormente precisa, circa il 10% del sito varca i confini di Milano facendo parte dei comuni di Pero e Rho. Il sito di Expo 2015 è adiacente al nuovo polo espositivo di Fiera Milano.

Come arrivare all’Expo Milano 2015?
Una che siete giunti a Milano, non avrete alcuna difficoltà a raggiungere l’area dell’Expo. La rete di infrastrutture è infatti attrezzata per accogliere il flusso di persone: si stima, infatti, che potrebbero essere circa 30 milioni i visitatori che, nell’arco dei sei mesi, visiteranno l’Esposizione.
Il mezzo maggiormente utilizzato sarà di sicuro la metropolitana: la fermata di Rho Fiera della linea 1 (rossa), che è collegata al centro cittadino. L’area è servita anche dalla stazione ferroviaria di Rho Fiera Milano, che è servita da treni suburbani, regionali e ad alta velocità. Potete, se decidete di arrivare in auto, usufruire delle autostrade A4, A8 e A9 Milano-Como-Laghi. Sono previsti, inoltre, dei collegamenti straordinari con i tre aeroporti cittadini – Malpensa, Linate e Bergamo -.

Infine, è da segnalare il progetto della Via d’Acqua, che prevede la riqualificazione della Darsena e di tratti del Naviglio per poter collegare il centro città all’Expo lungo un percorso ciclo-pedonale che attraversa il parco delle Cave.

L’EXPO sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 23. I prezzi dei biglietti d’ingresso a EXPO 2015 variano a seconda delle fasce d’età e della modalità di entrata. (mediamente ha un costo di circa 30 euro). E’ possibile acquistare i biglietti presso Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano), presso tutti i Rivenditori Autorizzati (basta collegarsi al sito ufficiale per trovarli) e prossimamente alla biglietteria Expo sul sito espositivo.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Aprile 2015