Festival musicali in Svezia


StoccolmaFacilmente raggiungibile con voli low cost dalle principali città italiane, la Svezia è una meta ideale per un tour estivo. Patria dei nobel ma anche della grande musica, che ha dato i natali a grandi gruppi come gli ABBA e gli Europe, d’estate la Svezia si anima di festival e appuntamenti musicali in tutte le sue principali città.

Si parte da Stoccolma, che ogni lunedì fino al 22 agosto, ospiterà il Blue Monday, un festival dedicato a tutti gli amanti del jazz e del blues, nella poetica cornice dello Skansen, il primo dei musei all’aperto e degli zoo svedesi della Svezia, sull’isola di Djurgården.

Ovviamente la capitale, residenza della famiglia reale svedese,  merita una visita approfondita: da non perdere la suggestiva Città Vecchia, il Museo Vasa a Stoccolma, dove si trova l’unica nave del 1600 al mondo, il Municipio, il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma nel meraviglioso scenario naturale di Skeppsholmen, il Castello di Drottningholm e la pittoresche isolette da visitare su un battello.

Dal 4 al 6 agosto si svolge il più grande festival Reggae della Scandinavia, a Uppsala, che ospita i migliori artisti reggae svedese (Svenska Akademien, Nazarenes, Kultiration) e i migliori artisti internazionali, sopratutto da Kingston. La città di Uppsala è situata a circa 70 km a nord di Stoccolma, nella regione storica dello Svealand, ed è ben collegata con la capitale dalla rete ferroviaria. Da non perdere la  cattedrale, in stile gotico e una delle più grandi del nord Europa, con torri che sfiorano i 119 metri di altezza. Da vedere anche il castello reale del XVI secolo.

Seconda città della Svezia e grande porto industriale, Göteborg è una moderna e viva cittadina che in estate si anima di eventi e manifestazioni musicali e culturali. Ormai un appuntamento da non mancare, con una storia di nomi illustri,  il Way Out West, dall’11 al 14 agosto, è uno dei festival musicali più importanti d’Europa, e si svolge nel popolarissimo parco cittadino di Slottskogen.

Inoltre, per chi si trova a Göteborg dal 16 al 21 agosto, immergersi nel Festival Culturale della città è un’emozione da provare. Migliaia di persone per le strade del centro, centinaia di concerti, appuntamenti e attività culturali tutti gratuiti e ambientati nel luoghi più caratteristici della città, quasi sempre all’aperto, con tante attività per i più piccoli.

Se si parla di giovani e Göteborg, non si può tralasciare il Liseberg, il più grande parco divertimenti della Scandinavia, con oltre 30 attrazioni che spesso raggiungono velocità spaventose. Infine un giro delle isole della città con il traghetto è quello che ci vuole prima di tornare a casa.

Vi serve una guida di Stoccolma? Scaricatela gratuitamente grazie a Globopix!