Vacanze a Ravenna con bambini


spiaggia Marina di Ravenna

Ravenna, splendida città italiana situata nella regione Emilia-Romagna, è la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia. Con la sua ricca storia, gli impressionanti mosaici e le numerose attività per i bambini, offre un’esperienza unica e indimenticabile.

Se state pensando di visitare questo luogo, è meglio conoscere in anticipo alcune delle migliori attività che potreste includere nel vostro itinerario. Vi diciamo quali sono quelle che non potete perdere per trascorrere una vacanza straordinaria.

Mirabilandia: divertimento assicurato per tutta la famiglia

Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d’Italia e una delle principali attrazioni per le famiglie in visita a Ravenna. Situato a soli 20 minuti di auto dal centro città, offre un’ampia varietà di giostre e spettacoli per tutte le età.

Il parco dispone di oltre 40 giostre e attrazioni, dalle emozionanti montagne russe alle aree a tema per i più piccoli. Tra le più popolari ci sono:

  • iSpeed: montagne russe a lancio magnetico che raggiungono una velocità di 110 km/h.
  • Divertical: le montagne russe acquatiche più alte del mondo, con un salto di 60 metri.
  • Dinoland: un’area a tema dinosauri, perfetta per i bambini.
  • Giostra: con cavalli dipinti a mano, ideale per i più piccoli.

I prezzi dei biglietti variano a seconda di alcune condizioni e delle modalità di acquisto. Se acquistato online, il prezzo normale è di 24,90 euro per tutti (bambini, adulti e anziani). Se acquistato in biglietteria, il prezzo normale è di 44,90 euro per gli adulti e di 39,90 euro per la categoria “Ridotto”, che è il costo per i bambini di altezza compresa tra 100 e 140 cm e per le persone con più di 60 anni.

Per la serata (dalle 17.00 in poi) è previsto un prezzo speciale: 19,90 euro. Questa tariffa è valida sia per l’acquisto online che in biglietteria. In entrambi i casi, i bambini fino a 100 cm sono gratuiti. Acquistate i biglietti qui e preparatevi all’avventura!

Museo TAMO: tutto il mosaico del mondo

Il Museo TAMO, noto anche come Museo del Mosaico di Ravenna, è la meta ideale per una vacanza in famiglia a Ravenna. È dedicato alla celebrazione e all’insegnamento dell’arte del mosaico, una tecnica che da secoli è parte integrante della storia e della cultura di Ravenna.

Una delle caratteristiche principali del Museo TAMO è il suo approccio interattivo, studiato appositamente per coinvolgere i bambini e rendere divertente l’apprendimento.

Il museo offre laboratori interattivi in cui i bambini hanno l’opportunità di creare i propri pezzi di mosaico e di conoscere i materiali e le tecniche utilizzate in questa antica arte. Questi laboratori permettono ai bambini di sviluppare la loro creatività e abilità manuale, imparando al contempo l’importanza culturale e storica del mosaico a Ravenna.

Oltre ai laboratori, il Museo TAMO ospita mostre permanenti e temporanee che presentano un’ampia gamma di mosaici, da pezzi antichi e restaurati a opere contemporanee. I visitatori possono ammirare la bellezza e la complessità dei mosaici esposti e conoscere la loro storia, i temi rappresentati e le tecniche utilizzate per la loro creazione.

È possibile visitare questo luogo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00. È chiuso nei fine settimana. L’ingresso regolare è di 4,00 euro. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti. I bambini di età inferiore ai 6 anni sono gratuiti.

Godetevi le spiagge di Ravenna

Ravenna può vantare anche ben 35 km di costa. Questa città italiana ospita una varietà di spiagge di sabbia fine che rendono il sole e il mare un’esperienza memorabile per tutta la famiglia.

Alcune delle migliori spiagge da visitare sono:

  • Marina di Ravenna: è un classico molto amato dai turisti e dagli abitanti del luogo. Questa località balneare ha molto da offrire ai visitatori più giovani, come ampi parchi giochi, attività sportive e un mare sereno e poco profondo dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza. Oltre al suo fascino naturale, offre numerosi ristoranti e negozi, che la rendono una scelta ideale per una giornata in famiglia. Potete vedere un’immagine della spiaggia di Marina di Ravenna nella foto di apertura del nostro articolo.
  • Lido di Dante: nota per il suo ambiente naturale e l’atmosfera tranquilla, questa località è perfetta per le famiglie che cercano un rifugio lontano dal caos delle zone più turistiche. L’assenza di stabilimenti e il mare cristallino fanno di Lido di Dante la scelta ideale per chi cerca una giornata all’insegna del relax e del contatto con la natura.
  • Lido di Classe: è un altro gioiello della città. Con la sua soffice sabbia bianca, le acque calme e la splendida vegetazione, è un luogo ideale per i bambini che possono giocare e costruire castelli di sabbia, mentre gli adulti possono rilassarsi al sole. Lido di Classe ospita anche numerose strutture e servizi, tra cui parchi giochi, bar e snack bar, che contribuiscono alla sua popolarità tra le famiglie in visita a Ravenna.

Ravenna riesce a fondere perfettamente l’istruzione con l’emozione, l’antico con il moderno, la cultura con il divertimento. Pianificare una vacanza in questa destinazione promette un’esperienza memorabile ed emozionante che lascerà a ogni membro della famiglia incredibili ricordi da conservare.

Allora perché aspettare, iniziate a pianificare il vostro viaggio a Ravenna oggi stesso e scoprite tutto ciò che questa straordinaria città italiana ha da offrire!

Credits immagine di apertura: Simone Masini su Wikipedia

Pubblicato da Matteo Di Felice il 17 Ottobre 2023