Vipiteno: la scelta giusta per una settimana bianca da sogno


vipiteno

Fra le tante località che si possono scegliere in Alto Adige per una settimana bianca, una delle più suggestive è sicuramente Vipiteno, in Valle Isarco. La stagione sciistica è ormai iniziata e durerà fino al 1° aprile 2024.

Potreste quindi prendere in considerazione uno stacco dalla solita routine quotidiana e regalarvi una splendida vacanza invernale prenotando presso Lahnerhof a Vipiteno: è un hotel 4 stelle gestito dalla famiglia Mair che si caratterizza per l’altissima qualità dei suoi servizi fra cui un’ampia area wellness con sauna finlandese e biosauna, zona relax, area giochi per ragazzi, deposito sci, noleggio slittino gratuito, wi-fi gratuito, parcheggio con stazione di ricarica elettronica, Active Card Premium (per utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico, le funivie pubbliche ecc.) e tanto altro ancora. Di eccezionale livello è poi l’offerta enogastronomica.

Attività invernali a Vipiteno

Soggiornare a Vipiteno vi darà la possibilità di accedere a ben tre attrezzatissime aree sciistiche: il comprensorio di Monte Cavallo-Vipiteno, il comprensorio di Ladurns e quello di Racines Giovo.

L’area sciistica più prossima al vostro hotel è quella di Monte Cavallo. Ad attendervi troverete 20 km di piste preparate alla perfezione e tre impianti di risalita. Se ancora non siete ancora particolarmente esperti, non c’è alcun problema, a disposizione dei principianti e dei bambini c’è la rinomata scuola di sci di Vipiteno; per gli adulti sono previsti corsi di sci individuali o di gruppo, mentre i più piccoli impareranno le basi nella Yogurt Kinderland.

Se poi desiderate provare il divertimento delle discese in slittino non dimenticatevi di noleggiarlo presso il vostro hotel Lahnerhof perché qui a Vipiteno c’è la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia: ben 10 km di lunghezza per circa 900 m di dislivello. Attraverserete un paesaggio boschivo particolarmente suggestivo. La partenza della pista si trova di fianco alla stazione a monte della cabinovia di Monte Cavallo.

Se allo sci alpino o allo slittino preferite lo sci di fondo, nessun problema perché qui siete capitati nell’eldorado dei fondisti: in Val di Vizze, presso Vipiteno, ci sono circa 20 km di pista dove è possibile divertirsi con la tecnica classica o con lo skating. Nei pressi della pista inoltre si ha la possibilità di partire per piacevoli passeggiate invernali.

C’è spazio anche per coloro che amano il pattinaggio su ghiaccio; una prima possibilità è il Palaghiaccio Vipiteno in

Piazza Karl Riedmann, altre opzioni sono i campi di pattinaggio Mules e Stilves a Campo di Trens; ci sono inoltre i campi di pattinaggio Prati e San Giacomo, in Val di Vizze.

Non perdetevi il mercatino di Natale di Vipiteno!

Ovviamente non c’è solo lo sport a Vipiteno. Nell’ultima settimana di novembre è stato infatti aperto il Mercatino di Natale di Vipiteno che durerà fino al giorno dell’Epifania. È un evento imperdibile per chi soggiorna da queste parti: decine di espositori con i loro stand ricchi di prodotti gastronomici e artigianali. È il luogo ideale per assaporare l’atmosfera natalizia grazie anche alle decorazioni e ai canti natalizi e dove troverete senz’altro i regali di Natale per i vostri parenti e amici.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 18 Dicembre 2023