5 luoghi da non perdere nello Yucatan


Tulum Yucatan

Lo Yucatan è una regione geografica situata nella parte sud-orientale del Messico con una superficie di circa 137.000 chilometri quadrati. Lo Yucatan occupa la porzione nord della penisola omonima, che si estende nel Mar dei Caraibi e nel Golfo del Messico, delimitata a est e sud dallo stato di Quintana Roo e a sud-ovest dallo stato di Campeche.

La penisola dello Yucatan è composta principalmente da tre stati messicani: Yucatan, Campeche e Quintana Roo.

La regione dello Yucatan è caratterizzata da un paesaggio prevalentemente pianeggiante, con una vegetazione tropicale e una fascia costiera che offre spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Il clima è tropicale umido, con stagioni delle piogge e delle secche ben distinte.

Lo Yucatan è rinomato per la sua ricca storia e cultura, essendo stato il cuore dell’antica civiltà Maya. Questa regione ospita numerosi siti archeologici di grande importanza, come Chichen Itza, Uxmal e Tulum, che attraggono turisti da tutto il mondo per ammirare le imponenti piramidi, i templi e le città Maya. La cultura Maya si riflette anche nella lingua, nelle tradizioni e nella gastronomia locale.

Inoltre, lo Yucatan è noto per le sue numerose formazioni geologiche chiamate cenotes, che sono “piscine d’acqua dolce” create dall’erosione della roccia calcarea. I cenotes sono luoghi spettacolari per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee, offrendo un’esperienza unica nel suo genere.

In questo articolo vi segnalerò 5 dei luoghi più belli che ho visitato nello Yucatan e che vi consiglio di non perdere nel caso abbiate la fortuna di poter organizzare un viaggio in quella regione.

Come raggiungere il Messico e come visitarlo

Prima di elencarvi i 5 luoghi da non perdere nello Yucatan vi fornisco qualche informazione su come raggiungerlo e come visitarlo.

La penisola dello Yucatan è raggiungibile dall’Italia con voli charter diretti Milano – Cancun e Roma – Cancun della durata di circa 12 ore. In alternativa potrete acquistare un volo di linea con uno scalo intermedio, ad esempio a Madrid.

Cancun è il luogo di partenza ideale per pianificare un tour dello Yucatan ma il mio consiglio è di noleggiare un’auto e spostarvi subito verso sud, nella zona di Akumal o di Tulum. Per sicurezza vi consiglio anche di stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio così da essere protetti verso eventuali imprevisti. Guidare nello Yucatan è piuttosto agevole e questa zona del Messico è sicuramente più sicura rispetto ad altre regioni dove la criminalità è più diffusa.

I 5 luoghi che vi consiglio di visitare nello Yucatan

Chichen Itza

Chichen Itza

Chichen Itza

Chichen Itza (nella foto qui sopra la famosa piramide) è uno dei più importanti e meglio conservati siti archeologici della civiltà Maya, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988. Chichen Itza è anche una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, selezionate tramite un sondaggio globale nel 2007.

Il nome Chichen Itza deriva dalle parole maya “chi” (bocca), “chen” (pozzo) e “Itza” (il nome del popolo che governava la città), che insieme significano “alla bocca del pozzo degli Itza”. Il sito copre una vasta area di circa 5 chilometri quadrati e fu un importante centro religioso, politico e commerciale per i Maya tra il VI e il XIII secolo d.C.

Il monumento più iconico di Chichen Itza è la piramide di Kukulcan, conosciuta anche come El Castillo. Questa imponente struttura a gradoni è alta 30 metri e presenta una serie di terrazze e scalinate che culminano in una piattaforma con un tempio. Durante gli equinozi di primavera e autunno, l’ombra proiettata sulle scalinate crea l’illusione di un serpente che si arrampica o scende, simboleggiando Kukulcan, il dio serpente piumato.

Oltre alla piramide di Kukulcan, Chichen Itza vanta numerosi altri edifici e strutture di interesse, come il Tempio dei Guerrieri, il Campo da Gioco della Pelota e l’Osario. Questi monumenti testimoniano l’ingegnosità e l’abilità architettonica dei Maya, oltre a offrire un’opportunità unica per comprendere la loro cultura e storia.

Cenote Ik Kil

Il Cenote Ik Kil è una spettacolare formazione geologica situata nella penisola dello Yucatan, in Messico, a soli 3 chilometri da Chichen Itza. Questo cenote, uno dei più famosi e visitati della regione, è un’enorme dolina naturale riempita d’acqua dolce, circondata da una rigogliosa vegetazione tropicale.

Il Cenote Ik Kil ha un diametro di circa 60 metri e una profondità di 40 metri. Per accedere all’acqua, i visitatori devono scendere lungo una scalinata di pietra scavata nella roccia, che conduce a una piattaforma di legno sospesa sopra l’acqua. Il cenote è aperto al cielo, permettendo ai raggi solari di filtrare attraverso le fronde degli alberi e creare un’atmosfera magica e suggestiva.

Le pareti del cenote sono coperte di piante e radici pendenti, che arrivano fino all’acqua cristallina, creando un paesaggio unico e affascinante. L’acqua del cenote Ik Kil è fresca e trasparente, ideale per nuotare e fare snorkeling. È abitata da piccoli pesci e tartarughe, che contribuiscono a mantenere l’ecosistema in equilibrio.

La visita al Cenote Ik Kil offre un’esperienza indimenticabile e un’opportunità unica per immergersi nella bellezza naturale e nella storia della regione dello Yucatan.

Il mio consiglio è comunque di visitare almeno 2 o 3 cenotes perché ognuno offre suggestioni diverse e la bellezza di questi luoghi merita decisamente di dedicare un po’ di tempo alla loro visita. In alcuni cenotes potrete anche calarvi con una fune come ho fatto io stesso durante una mia visita…

matteo di felice si cala in un cenote

Akumal

Akumal è una piccola località situata lungo la costa orientale della penisola dello Yucatan, a circa 100 chilometri a sud di Cancun. Il nome Akumal, che in lingua Maya significa “Terra delle Tartarughe”, riflette la sua reputazione come un paradiso per gli appassionati di tartarughe marine.

Akumal è famosa per le sue splendide spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del Mar dei Caraibi. La sua posizione privilegiata vicino alla barriera corallina mesoamericana offre eccellenti opportunità per lo snorkeling e le immersioni subacquee. La vera attrazione di Akumal, tuttavia, sono le numerose tartarughe marine che si trovano nelle sue acque poco profonde.

Le specie di tartarughe più comuni avvistate ad Akumal sono la tartaruga verde (Chelonia mydas) e la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata). Questi maestosi rettili si avvicinano alla costa per nutrirsi di alghe e posare le loro uova sulle spiagge circostanti. I visitatori possono nuotare tra le tartarughe, mantenendo una distanza di sicurezza e rispettando le regole locali per la protezione di queste creature delicate.

Tulum

Tulum è una località turistica situata sulla costa orientale dello Yucatan, nota per le sue incantevoli spiagge e le rovine di un’antica città Maya. Questa destinazione offre un’atmosfera rilassata e bohémien, con alloggi ecosostenibili e ristoranti di alta qualità.

Il sito archeologico di Tulum, che si affaccia sul Mar dei Caraibi, è l’unico insediamento Maya costruito direttamente sulla costa. Le rovine, tra cui il famoso Tempio del Dio del Vento, offrono una panoramica affascinante sulla storia e la cultura Maya. La vicinanza di Tulum a numerosi cenotes e riserve naturali rende questa località ideale per gli amanti dell’avventura e della natura.

Potete apprezzare la bellezza di Tulum nella mia foto di apertura di questo articolo.

Uxmal

Uxmal è un antico sito archeologico Maya situato nell’entroterra della penisola dello Yucatan. Risalente al periodo Classico Tardo (600-900 d.C.), Uxmal è un esempio di architettura Puuc, caratterizzata da elaborate facciate e ricchi ornamenti in pietra.

Il complesso, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è noto per la sua Piramide dell’Indovino, alta 38 metri, e il Palazzo del Governatore, che vanta una facciata di oltre 100 metri. Uxmal offre un’esperienza immersiva nella storia e nella cultura Maya, lontano dalla folla dei siti più turistici. La visita di Uxmal può essere abbinata ad altre località archeologiche della Ruta Puuc per un’escursione indimenticabile.

Altri luoghi da visitare nella penisola dello Yucatan

In aggiunta ai 5 luoghi che vi ho consigliato vi segnalo altre località che potreste voler visitare, in relazione a come intendete concepire la vostra vacanza. Se l’obiettivo fosse quello di rilassarvi su spiagge spettacolari non dovete lasciarvi sfuggire una visita a Playa del Carmen e all’isola di Cozumel.

Se vorrete vedere un altro sito archeologico che merita potrete invece optare per Cobà, facilmente raggiungibile da Tulum.

Una città caratteristica da visitare nel caso in cui vogliate vedere anche una realtà urbana ma comunque affascinante è invece Merida, situata nelle vicinanze di Uxmal.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 8 Maggio 2023