Alloggiare in una masseria in Salento: i servizi offerti


masseria in Salento

Tra i luoghi più affascinanti da poter visitare durante il periodo estivo, non può che esserci il Salento, zona pugliese assiduamente frequentata. Siccome le spiagge bianche qui sono un incanto, vengono paragonate a quelle delle Maldive; infatti, le località balneari estese nella Marina di Torre San Giovanni, sono state ribattezzate come le Maldive del Salento.

Il mare turchese che bagna queste spiagge è motivo di vanto, e attraggono ogni estate un numero crescente di turisti italiani e stranieri. Ma i paesaggi campagnoli rappresentano il cuore verde del Salento, e non mancano di alimentare una certa curiosità nelle persone, tanto che ci si cimenta in escursioni per scoprire la flora e la fauna di questo splendido territorio pugliese. Le masserie sono delle strutture che rispecchiano tutto ciò, e sono scelte frequentemente dai turisti.

I servizi di una masseria in Salento: i benefici dell’alloggiare in questa struttura

Proprio per un tale imperdibile connubio, tra mare e natura, le antiche masserie pugliesi sono state aggiornate e modernizzate, ma soltanto al fine di offrire maggior comfort agli ospiti. Di fatto, queste splendide strutture non tradiscono le tradizioni, bensì le esaltano. Dato che ci sono diversi interrogativi per ciò che riguarda le masserie, ecco quali sono i servizi offerti e, di conseguenza, i benefici ricavati dall’alloggio in una masseria in Salento.

Le camere

Ci sono diverse tipologie di camere in una masseria mare Salento, tra cui quelle con vista. Infatti, in un punto più alto all’interno di questa struttura, è possibile osservare la pineta e rilassarsi guardando il mare in lontananza. Ci sono anche le Junior Suite, camere comunicanti che consentono ai genitori di poter dormire in una camera matrimoniale, mentre i bambini hanno il loro apposito spazio in una zona living con divano letto.

Se si viaggia con i figli, si può richiedere di aver incluso nel proprio pacchetto un ombrellone in prima fila sul Lido dove la masseria permette ai clienti di godersi il mare. Inoltre, si ha l’accesso ad un patio privato affacciato o sul cortile interno o sulla pineta. Ci sono anche delle camere patio, situate al piano terra insieme alle Junior Suite, dove gli ospiti hanno la possibilità di godere di un patio con tavolino e sedie per potersi rilassare.

Ultima tipologia sono le camere masseria, tra le più apprezzate: rispecchiano perfettamente la tradizione per alcune costruzioni in pietra qui presenti, eppure non mancano di presentare anche un design moderno. A prescindere dalla camera scelta, si ha incluso nel pacchetto il Wi-Fi, una cassaforte, un frigo minibar, una televisione, l’aria condizionata ed anche il transfer giornaliero ad orari prefissati.

Esperienza culinaria

Nel pacchetto c’è anche inclusa una irresistibile esperienza culinaria. I cibi tradizionali della Puglia sono tutti da scoprire, e nel Salento non mancano le prelibatezze in grado di esaltare i sapori degli ingredienti. Infatti, in una masseria è presente il servizio ristorante, con il quale è possibile avere la colazione a buffet e una cena servita nel locale; i piatti sono km 0, e la qualità si sente tutta.

Intrattenimento

Per adulti e bambini non manca l’intrattenimento. Per i primi c’è il cinema all’aperto, ma vengono anche organizzati dei balli tradizionali pugliesi; per i secondi non mancano le attività sportive e all’aperto. In una masseria, è certo che non ci si annoia. Suggestive le escursioni nel Parco Naturale Litorale Regionale di Ugento.

Centri benessere

I centri benessere sono un componente moderno quanto vantaggioso, ormai presente nella parte storica della masseria. Qui sono stati scolpiti anche nella pietra alcuni servizi inclusi nel percorso Spa, composto da bagni turchi, saune, massaggiatori. Ma oltre ai centri benessere, non mancano anche le aree relax dove distendersi al sole a bordo piscina; sono anche presenti dei centri sportivi per chi vuole continuare a tenersi in forma o chi semplicemente ha intenzione di divertirsi giocando.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 15 Maggio 2023