Birrificio con pernottamento: 5 motivi per scegliere un “Beer Hotel”


boccale birra

È tra le bevande più amate, bevute e vendute al mondo: stiamo parlando della birra. Con la sua schiuma corposa e il suo sapore deciso si è fatta amare da tutti, proponendo differenze importanti soprattutto nelle produzioni artigianali legate al territorio. Uno degli ultimi trend? Dormire in un beer hotel, cioè una struttura con birrificio annesso in cui è possibile fermarsi per fare delle visite.

Si tratta di una vera e propria esperienza per gli amanti della birra; poter visitare una fabbrica con tutte le fasi produttive, capire come viene prodotta e quali sono i tratti distintivi di una singola etichetta può sicuramente emozionare e aggiungere qualcosa alla semplice birra da bere. Insomma, si impara a conoscerne il lavoro, il valore ma anche una eventuale storia che c’è dietro. Degustare, osservare gli impianti di produzione e talvolta persino godersi trattamenti SPA in hotel specializzati che la utilizzano può essere emozionante.

Birrificio con pernottamento: la soluzione da prenotare in Alto Adige

Tra le strutture che offrono questa opportunità c’è il Martinerhof. L’hotel con birrificio di proprietà in Alto Adige Martinerhof offre la possibilità di dormire in stanze dal design tradizionale andando poi a scoprire da vicino quella che è la fase produttiva e non solo. Gli amanti della birra ameranno scoprire da vicino tutto sulla produzione e visitare il birrificio ma soprattutto adoreranno farlo in un contesto come quello del Martinerhof dove la birreria con cantina permette anche incredibili degustazioni.

La bevanda alcolica più amata dell’Alto Adige è sicuramente la birra; da queste parti trovare la produzione di birra artigianale è piuttosto comune ma sono poche le aziende con una storicità alle spalle come quella dell’hotel Martinerhof con il birrificio Marinsbrau.

Come funziona dormire in un hotel con birrificio?

Forse ti stai chiedendo come prenotare e come funziona questo servizio; devi sapere che in Italia e nel mondo i birrifici che permettono di alloggiare sono sempre più diffusi. Inoltre è cambiato il modo di fare turismo: se prima le persone cercavano semplicemente la comodità, oggi vogliono scoprire, tornare a casa con un nuovo bagaglio di esperienze e le visite a fabbriche e stabilimenti produttivi sono in aumento.

Non solo i birrifici ma anche gli oleifici e le cantine ne sono un esempio. Gli appassionati di birra sanno che all’interno delle proposte dell’hotellerie altoatesina è possibile individuare una serie di servizi unici tra cui anche alberghi che offrono questa tipologia di experience.

L’hotel a San Martino in Passiria è il luogo ideale per le tue vacanze con amici o anche in famiglia; poter scoprire tutto sulla produzione di birra e soggiornare in una struttura a conduzione familiare ti darà modo di avere il massimo dalla tua vacanza. La visita al birrificio artigianale è una delle attività più interessanti per scoprire da vicino quella che è la cultura enogastronomica del territorio dell’Alto Adige.

Oltre a ciò però, potrai dedicarti anche alla scoperta della cantina dove è possibile assaggiare e vedere da vicino la produzione vinicola. L’Alto Adige ha diverse referenze, sia di vino che di birra, che meritano di essere assaggiate. E non c’è modo migliore che farlo direttamente dopo una visita guidata nello stabilimento produttivo.

Birra altoatesina: le caratteristiche

La birra altoatesina è un prodotto eccellente legato al territorio e diffuso da diversi secoli; grazie alla coltivazione di orzo e luppolo, la birra del territorio riesce ad avere un sapore fortemente legato al territorio che permette quindi una distinzione dalle birre artigianali di altre zone. Chiaramente, proprio come tutti i prodotti, anche questo è stato commercializzato e diffuso. Ecco perché ti consigliamo una visita alle fabbriche di birra artigianale dove puoi scoprire la tradizione più autentica e fedele a quella del prodotto originale.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 16 Settembre 2022