Il Carnevale estivo di Viareggio


Sfilate, carri allegorici, maschere di ogni tipo… chi l’ha detto che il Carnevale è un evento invernale? Viareggio, per celebrare i 140 anni della manifestazione ha organizzato una sfilata d’eccezione. Il Carnevale estivo di Viareggio vi da appuntamento per mercoledì 14 agosto con ingresso libero sui Viali a Mare, la sfilata inizierà dalle ore 20,30.

I carri, ricchi di luci e allegre coreografie, sono di prima categoria, si tratta delle costruzioni dei fratelli Bonetti con “Potere in Maschera”, Massimo Breschi con “Le nozze coi fichi secchi” e i fratelli Cinquini con “La guerra dei poveri“.

Carnevale estivo di Viareggio, l’itinerario completo dei carri
Vi state chiedendo quale sarà il percorso della sfilata? I carri partiranno dalla Cittadella alle ore 20,30, percorreranno il viale Einaudi per poi immettersi sul lungomare. L’arrivo in piazza Puccini è previsto per le 21:30. Piazza Puccini non è la meta finale ma solo una tappa intermedia: la sfilata proseguirà fino piazza Mazzini -arrivo stimato intorno alle 22,30 – 23), poi i carri si spingeranno fino al lato monti dei Viali a Mare.

Non mancheranno coreografie, musica e balli in strada. Per il Carnevale estivo di Viareggio, gli stabilimenti balneari, i campeggi e gli alberghi della Versilia, hanno allestito dei gruppi che muniti di maschera sfileranno tra un carro e l’altro.

Il Carnevale di Viareggio è divenuto uno degli appuntamenti estivi più attesi dai turisti che trascorrono le vacanze tra Viareggio e la Versilia. Ottima strategia quella del Carnevale estivo: i vacanzieri che scelgono Viareggio o la Versilia come meta balneare, possono avere un assaggio del grande spettacolo dei Corsi Mascherati invernali.

Carnevale di Viareggio Estivo, informazioni utili per i partecipanti
In occasione del carnevale estivo di Viareggio sarà istituito il divieto di sosta a partire dalle 18 alle ore 1,30 del giorno successivo. Il divieto caratterizzerà entrambi i lati del Viale Carducci fino alla Piazza Mazzini. Ovviamente, nelle strade interessate dal passaggio dei carri sarà istituito il divieto di circolazione.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Luglio 2013