Toscana

Cascate del Mulino di Saturnia, consigli ai viaggiatori

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono le principali cascate termali che forniscono acque sulfuree a una temperatura di 37,5 °C. Le Cascate del Mulino di Saturnia sono famose per le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree che donano benessere e relax. 

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono ad accesso libero
Le Cascate del Mulino di Saturnia fanno parte di un insieme di sorgenti termali situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia.

GUARDA LE FOTO DELLE TERME DI SATURNIA

La zona termale di Saturnia presenta, nel suo complesso, un’ampia aree aperta al pubblico; punto di riferimento per gli amanti del relax all’area aperta, sono le Cascate del Mulino di Saturnia, liberamente fruibili e sempre aperte al pubblico. Sempre nella zona termale di Saturnia si è sviluppato un lussuoso Centro Benessere, lo stabilimento delle Terme di Saturnia.

Cascate del Mulino di Saturnia, le acque
La portata della sorgente è di circa 800 litri al secondo e ciò garantisce un ottimale ricambio d’acqua. La composizione chimica dell’acqua è particolare; l’acqua risulta sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato–alcalina, terrosa, con presenza di gas di idrogeno solforato e anidride carbonica. I sali minerali disciolti nell’acqua ammontano a 2,79 grammi per litro.

GUARDA LE FOTO DELLE TERME DI SATURNIA

Come arrivare alle Cascate del Mulino di Saturnia
– In treno:
Stazione di Grosseto (linea Milano-Roma): 60 km da Saturnia
Stazione di Orvieto (linea Milano-Roma) 85 km da Saturnia
Consulta Orari Treni
– In Aereo:
Aeroporto “Leonardo da Vinci” – Fiumicino (RM), 150 km da Saturnia
Aeroporto “Galileo Galilei”, Pisa (PI), 220 km da Saturnia
– In auto, provenendo da sud
Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, quindi strada statale Aurelia SS1fino a Montalto di Castro; al bivio di Vulci proseguire in direzione Manciano-Saturnia.
Da Roma centro: circa 180 km.
– In auto, provenendo da nord
Itinerario 1: Autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, uscita Firenze Impruneta. Quindi seguire la superstrada Siena-Grosseto-Scansano- Montemerano-Saturnia.
Itinerario 2: Autostrada A1 Milano-Parma, A 15 Parma-La Spezia, A 12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto. Dall’uscita Grosseto Est, seguire la Scansano-Montemerano-Saturnia.
– Da Milano, circa 500 km per entrambi gli itinerari.

Cascate del Mulino di Saturnia, qualche consiglio utile

  • Per evitare la folla, meglio fare il bagno in pieno inverno!
  • E’ sempre necessario indossare un paio di scarpette, anche in acqua.
  • Ricordate di portare un accappatoio non solo per asciugarsi: coprirsi appena fuori dall’acqua è fondamentale, dato la temperatura dell’acqua, l’excursus termico si sento anche in estate.
  • Per chi si reca alle Cascate del Mulino di Saturnia in inverno, recatevi alle piscine naturali muniti di termos e tisana calda, sarà piacevole berla appena usciti dall’acqua.
  • Dato la natura chimica delle terme naturali delle Cascate del Mulino di Saturnia, prima di immergersi in acqua meglio togliere qualsiasi gioiello, soprattutto se in argento!
Share
Pubblicato da
Anna