Come imbarcarsi su una nave da crociera


C’è chi sogna una vacanza in crociera e chi sogna di imbarcarsi per passarci la vita! Intraprendere un lavoro su una nave da crociera dotata di tutti i confort e servizi, rappresenta l’ambizione di molti giovani. Ma non tutti sanno cosa comporta realmente questo lavoro, quali possono essere le mansioni che si possono trovare all’interno di una nave da crociera, quali sono i requisiti per poter lavorare a bordo, ma soprattutto dove cercare per potersi imbarcare.

Come imbarcarsi su una nave da crociera. Le mansioni
Le mansioni su una nave da crociera sono svariate. Oltre al ruolo di comandante direttore, ufficiale di macchina o di coperta vi sono svariate figure professionali.

  • Personale commerciale: cassiere, croupier, commesso, estetista, massaggiatore.
  • Personale di assistenza: medici, infermieri, maestre.
  • Personale addetto alle camere e alle cucine: camerieri, fattorini, addetti alle pulizie, portieri, cuochi.
  • Personale sala macchine: elettricisti, idraulici, saldatori, meccanici, macchinisti.
  • Staff di bordo: segretaria, telefonista, archivista.
  • Personale di animazione: istruttori per attività sportive, artisti, musicisti, animatori.

Come imbarcarsi su una nave da crociera. I requisiti
Prima di imbarcarsi su una nave da crociera bisogna avere il libretto di navigazione che attesti il superamento di due prove fisiche quali voga e nuoto. È necessario inoltre iscriversi all’ufficio del lavoro, come gente di mare, nelle località portuali. In base alla figura professionale che si vuole coprire vi seguono requisiti specifici dove verrà richiesta una qualifica o un titolo di studio specifico che attesti l’idoneità al tipo di ruolo prescelto.

Indipendente dal tipo di personale è necessario la conoscenza delle lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo. L’età media va dai 20 ai 35 anni ed è necessario essere in possesso di un passaporto valido.

Come imbarcarsi su una nave da crociera. A chi rivolgersi
Bisogna distinguere innanzitutto tra personale di bordo e ditte del terziario con concessione per gestire un’attività commerciale all’interno della nave. Per ottenere lavoro nei negozi, casinò, centri per la salute bisognerà rivolgersi direttamente ai concessionari con curriculum vita, specificando la qualifica e/o la figura per cui si è interessati e soprattutto la propri disponibilità.

Per imbarcarsi come personale di bordo, bisogna ricorrere alle agenzie specializzate nel reclutamento del personale. A ogni modo, tutte le informazioni generali possono essere richieste presso le agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, centri informa giovani o i principali tour operator a livello nazionale e internazionale. Per le offerte di lavoro su navi da crociera consultare il sito crociereonline dove figura la lista completa di tutte le compagnie di navigazione in cerca di personale.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Ottobre 2012