Come muoversi a Roma di notte


Roma è ancora più bella e affascinante quando la città dorme. Visitare la città eterna di notte può essere una buona alternativa per tutti coloro che non amano il caos, per coloro che vogliono riscoprire le sfumature magiche che assumono le meraviglie di Roma notturna.

Tutte le agenzie turistiche romane offrono vari suggerimenti per visitare Roma di notte organizzando in ogni periodo dell’anno visite guidate e passeggiate notturne fra i monumenti più famosi e nei luoghi turistici più noti. Tra gli itinerari anche quelli di tipo alternativo ispirati a film, libri, personaggi storici o esoterismo. Roma offre anche la possibilità di muoversi di notte con i mezzi pubblici? Ecco alcuni suggerimenti per spostarsi di notte per le vie della capitale.



Come muoversi a Roma di notte. Autobus
La rete dei trasporti della capitale permette di raggiungere ogni punto della città godendo dello spettacolo offerto dal panorama notturno. Le linee bus a Roma si suddividono in diurne e notturne:  le prime tipologie di autobus iniziano il servizio alle 5 e lo terminano intorno alle 24, dalla mezzanotte e trenta fino alle 5:30 del mattino sono invece presenti oltre venti linee bus notturne.

Le linee bus notturne a Roma hanno come terminali principali Piazza dei Cinquecento a Termini e Piazza Venezia. Le fermate notturne hanno come simbolo il gufo e il servizio prevede il pagamento di un biglietto valido per settantacinque minuti del costo di un euro. Per ulteriori informazioni legate agli orari, alle fermate, alle soste che ciascuna linea di bus a Roma effettua visitate il sito dell’ Atac, soprattutto consultando la sezione linee e mappe.

Come muoversi a Roma di notte. Metropolitana
Il servizio della metropolitana termina alle 23.30, il venerdì e il sabato fino all’1:30. Tuttavia vi sono a disposizione di chi vuole visitare Roma di notte, due navette notturne, 40N e 55N, che sostituiscono i treni della metro, facendo le stesse fermate, a partire dalle 0:30 fino alle 5:30.

Come muoversi a Roma di notte. Taxi
È difficile riuscire a fermare un taxi per strada, soprattutto di notte, ecco quindi alcuni numeri di taxi service a Roma: 06 3570, 06 4994, 06 6645, 06 551, o 06 8822. Prima di prendere un taxi assicurarsi che sia una vettura ufficiale, assicurarsi che abbia il tassametro e che sia azzerato all’inizio della corsa, chiedere sempre quanto verrà a costare la corsa a secondo la destinazione.

Per chi vuole visitare Roma di notte con una guida organizzata è possibile consultare il calendario delle visite guidate che iniziano a  partire dal 1° dicembre.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Novembre 2012