Come prenotare online un volo con Ryanair


Viaggiare costa tanto, trovare voli a buon prezzo non è sempre facile ma grazie alla compagnia aerea Ryanair è possibile trovare biglietti low cost, basta prenotare online. Di seguito vi illustrerò come prenotare un volo online con Ryanair in maniera semplice, pagando in sicurezza.

Prenotazione con Ryanair, la procedura
Per la procedura dovete collegarvi al sito www.ryanair.com e una volta che avete fatto l’accesso, dovete controllare che la lingua selezionata sia l’italiano (basta vedere menù a tendina in alto a destra).

Primo step
Nella parte alta della home troverete i campi che dovrete compilare per una ricerca preliminare: origine, destinazione, data di partenza, data di arrivo, numero dei passeggeri, tenendo presente che se impostate subito la destinazione di arrivo avrete subito la selezione degli aeroporti da cui potrete partire.

Secondo step
Terminato il primo step, potete iniziare la ricerca, ma se selezionate l’opzione “Le date del mio viaggio sono flessibili?” potrete visualizzare anche delle date alternative, sia per l’andata che per il ritorno, con anche i relativi prezzi, vi consiglio di attivarla. Infine premete su “cerca voli” e vi apparirà la schermata con le varie possibilità da scegliere.

Terzo step
Dopo che avete preso nota di tutti i dati, cliccate sulle soluzioni a voi congeniali: vi verranno visualizzati i costi totali dei voli scelti, tasse comprese. Premete su “scegli” e continuate: si aprirà una schermata dove si ricapitolano le vostre opzioni desiderate. Dopo aver constatato il tutto, cliccate su “Ho letto e accetto i termini e condizioni, ecc..” poi proseguite e premete “conferma”.

Quarto step
Nella schermata successiva dovrete inserire i vostri dati personali:  se avrete un solo in bagaglio a mano, rifiuterete l’assicurazione di viaggio e la priorità di imbarco (cose che si possono evitare tranquillamente), l’importo  non aumenterà di un solo euro e sarà la stessa visualizzata in precedenza. Inseriti tutti i dati mettete il segno di spunta su “Importante!” e premete poi su “continua”.

Quinto step
Nell’ultima schermata verranno nuovamente visualizzati i voli scelti, con prezzi ed orari, a questo punto dovrete solo inserire i dati per il pagamento, ossia quelli della carta di credito, tenendo presente che se usate una Carta Visa Electron (ad esempio una Postepay) non ci sarà nessuna spesa aggiuntiva, dato che l’addebito è immediato, viceversa con tutte le altre carte spenderete 10 euro di commissione.
Finito l’ultimo passaggio avrete fatto l’acquisto: vi arriverà una conferma tramite e-mail con il codice di prenotazione

ATTENZIONE: se avete scelto l’opzione check-in online (dato che non imbarcate nessun bagaglio, solo quello a mano) è sufficiente stampare la prenotazione e presentarvi direttamente al Gate di imbarco. La prenotazione online può essere fatta da 15 giorni a 4 ore prima dell’orario previsto per la partenza del volo.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Agosto 2013