Come recensire un ristorante


Al termine di un viaggio possiamo avere l’esigenza di lasciare la nostra opinione su un forum o addirittura scrivere una recensione della struttura ricettiva che abbiamo visitato. Le recensioni possono rivelarsi una bella comodità, possono preparare il prossimo visitatore così da evitare brutte sorprese durante la vacanza, è per questo che una recensione deve essere obiettiva e realistica. Se si fanno delle critiche, queste devono essere avvallate da motivazioni valide e riscontrabili.

Dopo un viaggio possiamo avere la necessità di recensire un ristorante o un hotel. Per poter dare un giudizio, è sufficiente aver visitato la struttura e aver usufruito dei servizi forniti. In questo articolo vi spiegheremo come recensire un ristorante, quali sono le informazioni da inserire nell’elaborato e come trasmettere al pubblico la propria esperienza.

Come recensire un ristorante. La guida
Specificare il nome del ristorante e metterlo bene in evidenza.
Dare informazioni sufficienti sul parcheggio: a volte può essere un ostacolo il fatto di non trovare un parcheggio adeguato.
Descrivere il luogo in cui si trova il ristorante, specificando se è collocato in una zona tranquilla di periferia, di campagna o centrale.
Passare poi alla descrizione del ristorante soffermandosi sullo stile della struttura, dell’arredamento e sulla biancheria dei tavoli.
Controllare la carta dei vini commentando se è completa e di qualità.
Dare informazioni sul servizio e specificare se i camerieri sono professionali, educati e competenti.
Dare un giudizio sul cibo, sulla qualità e quantità.
Importante anche segnalare i tempi di attesa tra l’ordinazione e l’arrivo delle pietanze.
Non scordarsi di catalogare il ristorante, specificando se si tratta di ristorante che offre piatti tradizionali della regione in cui si trova, se è specializzato in pesce e se è anche pizzeria. Altra cosa da non dimenticare è specificare se è aperto a pranzo e a cena.
Commentare in quale la fascia di prezzo rientra il menù scelto: alto, medio, basso.
Infine esprimere un voto da 0 a 10.
A questo punto non resta che collocare la propria recensione, ma dove? In internet esistono molti siti specializzati che propongono esclusivamente recensioni sulle strutture ricettive.

Foto | sanclementepalacevenice.com

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Settembre 2012