Prima di un viaggio, fai un corso di lingua online


Tokyo, Londra, Barcellona… Non importa la tua destinazione, ciò che conta è un altro fattore: una volta raggiunta la tua meta, riuscirai a comunicare con gli abitanti del luogo?

Prima di intraprendere un viaggio, meglio armarsi di dizionario e fare un po’ di pratica con la lingua. Se si lavora o si ha poco tempo a disposizione, è impossibile frequentare un corso di lingua, è per questo che esistono i cyber teacher. Un cyber teacher è un vero e proprio insegnante cibernetico che ti darà lezioni di lingua online.

Tra i corsi di lingua online, segnaliamo Online-trainers, un portale che offre soluzioni per ogni livello e ambito di competenza. E’ possibile scegliere tra un’ampia varietà di lingue e i vantaggi sono numerosi, per iniziare:
-è l’utente a scegliere quando e quanto studiare
-è l’utente a scegliere cosa voler studiare -se perfezionare la lingua parlata o iniziare dall’abc dello scritto-
-si inizia dal livello di istruzione dell’utente: prima di intraprendere il corso di lingua online, si dovrà fare un test di valutazione così da avere lezioni personalizzate su misura di utente.

Il test di valutazione verrà fatto al momento del primo accesso. Sempre al momento del primo accesso, sarà possibile fissare gli obiettivi da raggiungere con il corso di lingua online. Quando si definiscono gli obiettivi, sarà possibile fissarne sia a breve termine che a lungo termine. Un esempio di obiettivo a potrebbe essere quello di “presentarsi e presentare i propri progetti e la propria azienda”, ma anche obiettivi linguistici più evoluti come “trattare sui prezzi e scadenze” o “realizzare presentazioni professionali per partecipare a gare d’appalto“. Quando si viaggia all’estero, la comprensione orale è indispensabile, quindi ti consigliamo di definire i tuoi obiettivi partendo da qui.

Tra i vantaggi più peculiari offerti da Online Trainers vediamo la sezione “News”. Qui l’utente ha la possibilità di esercitare la lingua scelta con approfondimenti sul settore di mercato di proprio interesse: la scelta è tra 218 ambiti così da imparare una seconda lingua in modo specifico e settoriale. Con le “News”, non solo sarai sempre informato sulle ultime notizie del tuo settore di preferenza ma potrai arricchire il tuo vocabolario e migliorare la terminologia professionale nel campo di competenza.

Come funziona il corso di lungua online e cosa occorre?
Non è necessario installare alcun software, ciò che occorre è un paio di casse e un microfono per esercitarsi nella pronuncia.
Occorre anche del tempo. La durata delle lezioni è a scelta dell’utente che se ha pocchissimo tempo, può decidere di ricevere delle Flash Lesson, lezioni rapide che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica con cadenza quotidiana.

Dalla nostra esperienza, possiamo dire che Online Trainers è una piattaforma e-learning che sfrutta un software leggero. Il software per corsi online regge bene anche con i vecchi processori intel core, senza la necessità di alcuna installazione, un altro vantaggio se il nostro computer non è di quelli più all’avanguardia.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Ottobre 2012