Cosa visitare in Svizzera


In Svizzera non c’è per niente da annoiarsi, molte sono infatti le attrazioni da vedere: splendide montagne, panorami mozzafiato, laghi cristallini, raffinate città. Ma vediamo nel dettaglio cosa visitare in Svizzera seguendo alcuni miei suggerimenti.

Cosa visitare in Svizzera, i laghi
In Svizzera basta spostarsi di pochi chilometri per incontrare vasti laghi o cristallini laghetti di montagna. A nord-est, tra Svizzera, Germania e Austria troviamo il lago di Costanza, il terzo in Europa. Nella zona orientale c’è il lago di Neuchatel circondato da dolci colline ricamate con ricchi vigneti. Più a sud si trova l’aristocratico ed elegante lago Lemano, considerato la “costa azzurra” elvetica. Imperdibile ovviamente il lago di Zurigo, situato a nord della Svizzera dalla strana forma a banana: potete fare piacevoli crociere su battelli a ruote a pale. A sud, la Svizzera divide con l’Italia il lago Maggiore e il lago di Lugano caratterizzati da una vegetazione quasi mediterranea.

Cosa visitare in Svizzera, luoghi montani
Le località montane che meritano di essere visitate sono tantissime. Giusto per citarne qualcuna troviamo Il paese del Cervino, della Jungfrau, del Bernina, dell’Eiger: qui avrete modo di fare tante escursioni e percorsi trekking oppure sciare.
Se siete pigri, potete lo stesso andare alla scoperta dell’universo alpino e di una natura incontaminata, viaggiando con i comodi treni elvetici. Veri salotti da cui ammirare il paesaggio sono il Bernina Express: in quattro ore si percorre una delle linee ferroviarie più ardite e impressionanti delle Alpi, da Tirano, in Italia, a Coira,fiancheggiando il ghiacciaio del Diavolezza, passando sul viadotto del fiume Landwasser.
In alternativa potete fare dal Cervino al Pizzo Bernina con il Glacier Express: sono otto ore di viaggio superando 291 ponti e arrivando a 2.033 metri di altitudine al Passo di Oberalp. inoltre da Interlaken a Jungfraujoch vi è il trenino della Jungfrau che porta alla stazione ferroviaria più alta d’Europa a 3.454 metri.

Cosa visitare in Svizzera, le città
Tra le città da visitare assolutamente troviamo Berna, che fa parte della lista Unesco come patrimonio dell’Umanità: in periferia troviamo il Kunstmuseum che conserva la più grande raccolta al mondo delle opere di Klee.
La seconda città della Svizzera è Basilea che sorge in riva al Reno.
Pur non essendo la capitale, Zurigo è la città più popolosa ed economicamente importante della Svizzera.

Ti potrebbe interessare anche

Viaggiare in Svizzera con SvizzerAmo

Carnevale di Basilea

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Settembre 2013