Estate al mare in Egitto: El Alamein


Mare in Egitto El Alamein

Spiaggia a El Alamenin

Volete andare in Egitto in estate ma sul Mar Rosso fa troppo caldo? Esistono due località a tre ore di volo dall’Italia con mare maldiviano e spiaggia di sabbia fine ideali per i mesi estivi: Marsa Matruh (di cui vi abbiamo già parlato) e El Alamein.
Si tratta di due località bagnate dal Mar Mediterraneo con un clima simile a quello siciliano: potete godervi il mare da Maggio a Ottobre, in inverno l’acqua è fredda e le temperature si abbassano.



El Alamein, prima di diventare una rinomata meta turistica, era ricordata per una delle più cruente battaglie della II guerra mondiale. E’ presente infatti un museo militare dove troverete esposti cimeli della seconda guerra mondiale: divise, armi, lettere dal fronte e nel cortile carri armati, cannoni, aerei da caccia e mezzi di trasporto. All’interno del Museo Militare è presente un monumento ai caduti nella battaglia di El Alamein. Venticinque mila morti, feriti e dispersi furono solo delle forze italo-tedesche.

el alamein in egitto

Carro italiano M 13/40

A poche centinaia di metri dal museo sorge il Cimitero del Commonwealth di El Alamein con le lapidi dei caduti delle truppe provenienti da Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, India e altre nazioni alleate.

Da El Alamein è possibile fare un’escursione all’Oasi di Siwa, oasi che si trova nel deserto libico, a pochi chilometri dal confine con la Libia. Considerate circa quattro – cinque ore di tragitto per raggiungere l’oasi. Solitamente vengono proposte escursioni che comprendono una notte fuori.
Tra le altre escursioni che è possibile fare da El Alamein c’è quella ad Alessandria d’Egitto (a circa 200 chilometri di distanza) e a Il Cairo (a circa 300 chilometri), due tappe imperdibili per la ricchezza storico – culturale.

El Alamein è una meta scelta spesso da famiglie con bambini. Il clima è più mite rispetto alle località turistiche del Mar Rosso e le spiagge di sabbia fine sono ideali per i più piccoli.

A cura di Valentina Besana