Family hotel a San Martino di Castrozza


San Martino di Castrozza

Questa bella località montana del Trentino è frequentata fin dall’Ottocento da numerosi alpinisti e appassionati di montagna. Qui non mancano le occasioni di festa o di fuga dalla città per regalarci qualche notte di riposo e di silenzio in questa rinomata stazione turistica, un tempofrequentata da nobili e da artisti, oggi da chi ama la natura, la montagna e lo svago.



San Martino di Castrozza: dove si trova

Chi cerca questo paese, lo trova sereno appoggiato in una conca foderata di prato verde, abbracciata e protetta dal Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.

Per orientarsi e capire dove siamo localizzati, basta alzare gli occhi e guardare il panorama delle cime attorno a partire da quelle di Cimon della Pala, Vezzana, Rosetta, Sass Maor, Val di Roda, Madonna e Colbricon. Svettano verdi e color pietra, in estate e in primavera, e in autunno cambiano tono di verde e si “sporcano” di altri colori, fino all’arrivo della neve.

L’inverno, a San Martino di Castrozza, è il periodo in cui gli amanti di sci alpino e della tavola hanno l’imbarazzo della scelta, messi di fronte ad una proposta sciistica che comprende anche percorsi per fondisti, ben 30 km, spesso nel parco naturale.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza: come arrivare

Per raggiungere San Martino di Castrozza, partendo da Venezia si passa da Treviso e da Feltre, poi attraverso la valle del Cismon, passando per Fonzaso e costeggiando il lago Schener fino al Primiero.

Se invece da dove abitiamo riusciamo a imboccare l’autostra da Modena – Brennero A22, dobbiamo prendere l’uscita Egna – Ora e attraversare Predazzo, Bellamonte e Passo Rolle. Chi arriva da Padova, passa invece da Cittadella, Bassano del Grappa e raggiunge Fonzaso e San Martino di Castrozza, dopo essere entrato in Valsugana uscendovi in località Primolano.

San Martino di Castrozza: il paese

Da sempre San Martino di Castrozza accoglie i viaggiatori con calore e cortesia. Ampia è l’offerta di strutture turistiche che comprendono anche Family Hotel ideali per le vacanze in famiglia. Il paese deve infatti il suo nome, e anche la sua origine, all’Ospizio dei Santi Martino e Giuliano, istituzione religiosa in cui approdavano trovando un letto e un pranzo caldo i viaggiatori che oltrepassavano il Passo Rolle, diretti dal Primiero alla Val di Fiemme.

Piccolo e ben tenuto, San Martino di Castrozza ci porta vicino alle cime, quasi a toccarle, certamente a sfiorarle con lo sguardo, facendoci immergere nella natura alpina d’alta quota. E’ meta ideale per gli appassionati di montagna e di sport, estivi e invernali.

Oltre al classico sci da discesa, qui si possono praticare altre specialità come snowboard, freeride, fondo, ciaspole, sci alpinismo, go-kart su ghiaccio, in presenza di neve, mentre nella stagione calda le escursioni, come vedremo, non mancano. Anche i buongustai possono dirsi soddisfatti dopo una vacanza a San Martino di Castrozza, vista la gustosa tradizione gastronomica che vi si trova.

San Martino di Castrozza: escursioni

Per esperti o per pigri, le escursioni nei dintorni di San Martino di Castrozza sono sempre piene di sorprese e all’aria buona, al termine ci regalano soddisfazione. Le cime a cui ambire sono numerose, si può mirare anche ai 3192 metri, quelli della cima più alta delle Pale di San Martino, ma anche stando più in basso, non resteremo delusi.

Prima di partire, muniamoci di una dettagliata cartina dei sentieri e di un paio di scarpe adeguate, diamo una occhiata al meteo. Oltre alle escursioni a piedi, ci sono anche quelle in bicicletta, le piste ciclabili sono comode e ben tenute, attrezzate e in parte pianeggianti.

San Martino di Castrozza

Family hotel a San Martino di Castrozza: l’hotel Vienna

L’Hotel Vienna è un Family hotel a San Martino di Castrozza dove soggiornare per fare il pieno di relax e di divertimento, a scelta o alternando l’uno e l’altro, per tutta la vacanza ospiti di una natura incantevole e di una struttura da favola.

Guardando le Dolomiti trentine, ci si trova accolti in una atmosfera serena e ospitale, ottima anche per le famiglie con bambini che saranno i primi ad appassionarsi ai colori e ai profumi di San Martino di Castrozza e delle sue montagne. Soggiornando nel Family Hotel Vienna, si possono svolgere numerose attività, l’offerta è ampia in modo da soddisfare sia chi ama gli sport classici, sia chi vuole passeggiate nella natura, sia chi vuole scoprire cosa custodisce il Parco Naturale di Paneveggio.

Al suo interno, inoltre, troviamo un Centro Benessere e un’area Wellness, dove regna la pace e la cortesia. Oltre all’ecobus, che ci porta davanti all’Hotel, i più green potranno apprezzare la cucina, prevalentemente a base di prodotti a “Km zero” e decisamente da leccarsi i baffi.

Per maggiori informazioni l’Hotel Vienna, visitate il sito ufficiale

 

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 7 Febbraio 2017