Firenze, è tempo di cioccolato


Cosa c’è di più buono del cioccolato? Definito “il cibo degli Dei” il cioccolato è il risultato di un lungo processo dove gli ingredienti si armonizzano e si trasformano incarnando un pregio per il palato. Si dice che le cose buone facciano male alla salute e al contrario, gli alimenti salubri, non danno piacere al palato. Il cioccolato però è un’eccezione, è buono e fa anche bene, soprattutto quello artigianale, dove il processo produttivo si discosta da quello industriale.



Attenzione, come tutto, il troppo storpia: data la sua naturale composizione (grassi e zuccheri), è importante consumarlo in maniera moderata.

Cosa hanno in comune il cioccolato e Firenze? Con la Fiera del Cioccolato Artigianale, diventa un binomio perfetto: la città toscana, ogni anno, per una settimana, si tinge di tutte le tonalità del cacao.

Il più importante appuntamento con il cioccolato d’autore è la Fiera del Cioccolato Artigianale che si tiene annualmente a Firenze. La Kermesse, giunta ormai alla nona edizione, si terrà dal 8 al 17 Febbraio 2013 a Piazza della Repubblica. L’atteso appuntamento a Firenze con il cioccolato d’autore è arricchito dalla presenza dei migliori maestri cioccolatieri italiani ed esteri che fanno della manifestazione una grande opportunità per tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria.

La produzione artigianale offre il meglio in termini di qualità, varietà e sapori dove potrete assaporare prelibatezze dai sapori unici. La mostra mercato prevede numerosi eventi e la presenza di un laboratorio aperto al pubblico dove un maestro cioccolatiere si prodigherà nella lavorazione del cioccolato.

Sarà possibile degustare e acquistare cioccolato di ottima qualità, assistere a dimostrazioni pratiche, partecipare a workshop tematici e alle numerose attività collaterali alla manifestazione.  La fiera del Cioccolato Artigianale sarà lieta di accogliervi dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00 con ingresso gratuito.

Non perdetevi questa occasione unica per trascorrere un piacevole soggiorno in una delle città più belle d’Italia, all’insegna del buon gusto e della squisitezza.

Per raggiungere Firenze in treno, vi ricordiamo che oggi una valida alternativa a Trenitalia è offerta da Italo Treno con arrivo alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Su Globopix potete scaricare gratuitamente tutti gli orari di Italo treno in formato .pdf.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Dicembre 2012