Hotel Val Pusteria, quale scegliere per una vacanza immersiva nella natura


Dolomiti Val Pusteria

La val Pusteria è una valle, situata tra la zona est dell’Alto Adige e il Tirolo Orientale. La valle verde delle Alpi centro orientali si estende per circa 100 chilometri, dalla Chiusa di Rio Pusteria fino al Tirolo Orientale. E’ una splendida zona circondata dalle Alpi Pusteresi e compresa tra le meravigliose cittadine di Bressanone e Lienz. La zona permette una vacanza immersiva nella natura di altissima qualità. Puoi scegliere l’hotel val pusteria che preferisci in qualsiasi stagione dell’anno.

Soggiornare in un hotel val pusteria è un’opportunità per una vacanza rigenerativa in contatto con la natura che puoi programmare sia d’estate che durante l’inverno. La Valle è amata dagli sciatori, dai ciclisti, dagli amanti del trekking e da chi vuole ritrovare la connessione con la natura ammirando le meraviglie che ci offre.

Hotel Val Pusteria, i servizi offerti dai Kronhotels

I servizi offerti dai Kronhotels in Val Pusteria sono il top per passare vacanze indimenticabili in una posizione ideale e per ammirare e visitare una valle da sogno. La Bassa Pusteria è caratterizzata da immensi prati soleggiati e foreste sempreverdi, mentre l’Alta Pusteria è dominata dal simbolo delle Dolomiti, le tre Cime di Lavaredo. Le tre Cime di Levaredo, insieme ad altre cime dolomitiche, nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

I Kronhotels hotel Val Pusteria sono due, il Kronhotel Kronblick e il Kronhotel Leitgam.

In entrambi gli ospiti si sentiranno coccolati ed amati da servizi eccellenti. Il motto delle strutture “our guests are king”, è allineato ai valori della famiglia che li gestisce. La famiglia Falkensteiner, che ha esperienza nel settore del turismo fin dal 1959, ha deciso nel 2020 di ristrutturare l’ex colonia progettando due hotel dal servizio eccellente, l’offerta culinaria e l’area wellness sono di altissima qualità.

Le due strutture in Alto Adige

Il Kronhotel Kronblick è una struttura che permette di visitare l’Alto Adige da una posizione privilegiata. E’ un hotel a 4 stelle concepito per tutti i tipi di viaggiatori, grandi e piccini. E’ dotato di un’area spa con saune, vasche ad immersione, piscine, sala fitness e un laghetto naturale.

Il Kronhotel Leitgam, inaugurato lo scorso novembre 2021, è dedicato agli ospiti dai 14 anni in su ed è situato un punto perfetto per visitare le meraviglie della Val Pusteria.

Le Dolomiti di Sesto e le Cime di Levaredo

Dagli hotel val pusteria si possono raggiungere mete decisamente incantevoli. A nord est le Dolomiti di Sesto e a ovest le Dolomiti di Braies, gruppo montuoso che durante la Grande Guerra, fu teatro di molti aspri scontri tra soldati italiani ed austriaci, scontri dei quali sono ancora visibili le tracce.

Altre vette importanti sono la Cima Tre Scarperi, la Croda dei Baranci, il Monte Paterno e la Rocca dei Baranci, nota area sciistica invernale.

Il simbolo delle Dolomiti

Le Tre Cime di Lavaredo, situate al confine tra l’Alto Adige e la provincia di Belluno sono, come abbiamo già detto, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2009. Sono il simbolo delle Dolomiti e sono situate nel parco naturale delle Tre Cime. I tre obelischi formati da roccia calcarea sfiorano i tremila metri di altezza. La cima grande al centro misura 2999 metri, la cima ovest 2973 metri e la cima piccola 2857 metri.

Per ammirare questo spettacolo della natura c’è un belvedere in Val di Landro, nei pressi di Dobbiaco, dal quale sono visibili le tre cime dal fondovalle. I colori delle tre cime sono uno spettacolo della natura, le incredibili sfumature attirano tutti gli anni moltissimi visitatori i quali restano incantati dalle mille sfumature di colore che avvolgono le cime durante i diversi momenti della giornata. Le tonalità, che variano dal grigio argentato al rosso rubino, sono decisamente magiche. In Val di Landro si possono ammirare le acque cristalline del Lago di Landro che è vicino a Dobbiaco e si trova nel Parco Naturale Tre Cime. Il Lago di Landro, insieme al Lago di Dobbiaco e al Lago di Braies, è tra i tre più grandi laghi naturali dell’Alta Pusteria.

I Kronhotels hanno una posizione ideale anche per intraprendere escursioni in lungo e largo in Val Pusteria, si possono scegliere i percorsi escursionistici più belli ed eventualmente noleggiare bastoncini telescopici e da trekking.

Plan De Corones, piste ciclabili per appassionati e famiglie

Il Plan De Corones, montagna situata a tre chilometri a sud di Brunico, oltre ad essere un’area sciistica per gli amanti della neve è amata dai ciclisti appassionati di montagna. Sono disponibili 163 km di strade sterrate e piste ciclabili ben segnalate, e ampi percorsi ciclabili per famiglie.

Oltre a tutte queste meraviglie per gli amanti della montagna, un’altra cosa da vedere soprattutto per gli amanti dei musei, è il Messner Mountain Museum, uomo di montagna in lingua tibetana, all’interno del quale sono esposte le opere più di valore delle culture alpine di tutto il mondo.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 20 Maggio 2022